Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

12,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

In casa Vajra, il dolcetto non è il "vino minore". È considerato uno dei grandi vini rossi delle Langhe, e infatti gli vengono dedicate le esposizioni migliori e più vocate. Un vino un vino bellissimo, profondo, gioioso e godibile da subito, che nel bicchiere si schiude rivelando la ricchezza e tutta la piacevolezza di toni fruttati e floreali.

Se la gente sapesse quanto il dolcetto è buono, digeribile, umanizzante, lo berrebbe tutti i giorni.

Che sapore ha questo vino?

G.D. Vajra Dolcetto d'Alba è un vino di grande piacevolezza e immediatezza, di colore rosso rubino con sfumature violacee. Al naso gioca con note floreali di viola e fruttate di marasca. Si distringue anche un contrappunto di spezie dolci, timo fresco, mirtillo.

Sentori franchi e diretti, immediati, che fanno da contorno a una beva in cui freschezza evidente e tannini sottili sono le carte vincenti. Vino di grande piacevolezza e immediatezza, dal corpo agile ma con una fortissima vocazione gastronomica e una complessità da non sottovalutare.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Rosa / Viola / Mora / Frutti di bosco / Spezie dolci / Pepe bianco
Palato
Corpo medio / Fresco / Persistente / Piacevole / Fruttato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Il Dolcetto d'Alba della famiglia Vajra è vino rosso che può essere abbinato a tutto pasto, ma che mostra il meglio di sé con primi piatti, salumi e carni rosse non particolarmente strutturate.

entrantes
Antipasti
arroces
Riso
pasta
Pasta
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
semicurat
Formaggi semistagionati
pizza
Pizza

Punteggio e premi

202190 PK90 SK
201989 PK
201790 PK
201190 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
9 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

La vinificazione dura normalmente 15-20 giorni solo in tini d'acciaio. Subisce anche la fermentazione malolattica, sempre in acciaio. L'affinamento avviene esclusivamente in tini inox, così da preservare tutta la  freschezza e la croccantezza del frutto di questo dolcetto. Imbottigliamento in primavera con luna calante.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento6 mesi

L'azienda

G. D. Vajra

G. D. Vajra

Quando si parla di Piemonte del vino, si pensa a umili famiglie contadine che hanno investito tutta la loro storia in un sogno: il Barolo. La famiglia Vajra è tra queste, anche se le loro etichette spaziano con la stessa eccezionale armonia oltre il nebbiolo. Aldo e Milena Vajra sono riusciti, negli anni, a costruire un'azienda importante e conosciuta, nata e sostenuta da un unico elemento: la passione. Immersa nel territorio del Barolo, nella piccola frazione di Vergne,...

>>