Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Frontonio Microcósmico Garnacha 2023

Frontonio Microcósmico Garnacha

2023
93
PARKER

15,95

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione12.000 bottiglie

Il vino

Frontonio Microcósmico Garnacha prende il nome da San Frontonio, patrono di Épila, piccola enclave a nord est della Spagna, dove questo vino viene prodotto. La leggenda racconta che, dopo il martirio ad opera dei romani, il corpo decapitato di San Frontonio fu seppellito in un cimitero e la sua testa gettata nelle acque del fiume Ebro. Miracolosamente, la testa del Santo fu poi ritrovata a monte, sulla sponda del fiume Jalón, nei pressi della cantina Bodegas Frontonio.

Proprio come la testa di San Frontonio, Frontonio Microcósmico Garnacha rifugge, controcorrente, l'imperante tendenza alla sovraestrazione e mostra il volto più fresco del vitigno aragonese. A ogni sorso, i frutti di bosco accompagnano il ricordo del vigneto dal terreno sabbioso e della frescura che, a 700 metri di altitudine, accarezza i grappoli.

Fermenta con il 10% di grappoli interi ed è lasciato maturare prevalentemente in vasche di cemento; solo una minima percentuale di vino sosta in botti da 500 litri. Il risultato è un rosso ben definito, floreale, profumato ed elegante, con tutta la schiettezza, l'orgoglio e la purezza della Garnacha. I tannini, cesellati, fanno da sfondo a una delicata morbidezza. Emergono le sensazioni di sottobosco e frutti rossi, con una punta di pepe bianco: austerità raffinata e sincera rusticità si incontrano, in un equilibrio perfetto. La vivacità del terreno, sano e ricco di biodiversità, accende ogni sorso e indugia nel retrogusto, quando si riaffacciano gli aromi di frutti di bosco e il gusto delicato della Garnacha più pregiata.

Quando un Master of Wine (uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali) del calibro di Fernando Mora decide di scommettere su una zona vitivinicola dimenticata malgrado la sua importante storia, come Valdejalón, e riesce a produrvi vini come questo Frontonio Microcósmico Garnacha, è opportuna una riflessione.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Granato / Pallido
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Fragola / Lampone / Note speziate / Pepe bianco / Note minerali
Palato
Secco / Buona acidità / Rinfrescante / Tannini fini / Complesso / Vigoroso / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Anatra arrosto / Formaggi stagionati / Secreto di suino iberico

Punteggio e premi

202393 PK
202293 PK
202092 PK92 PN
201892+ PK
201791 PN92 SK
201692 PK90 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The unoaked red 2018 Microcósmico Garnacha was produced with grapes from old vines grown on slopes with slate soils at 650 to 700 meters in altitude in the village of Jarque. It fermented with indigenous yeasts and 20% whole clusters that were foot trodden and matured in underground concrete vats for one year. This has depth and complexity that transcends an unoaked wine, with the higher altitude notes of wild herbs, keeping great balance in the palate. There is moderate alcohol, great freshness and complexity. I think this could be the benchmark for a naked Garnacha from Aragón, clearly different from Gredos or Priorat. 23,350 bottles produced. It was bottled in February 2020.

— Luis Gutiérrez (30/10/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 92+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

3,6/5
17 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno / Cemento
Periodo di affinamento10 mesi

Vigneto

TerrenoArdesia

L'azienda

Bodegas Frontonio

Bodegas Frontonio

Bodegas Frontonio prende il nome da San Frontonio, patrono di Épila, piccola enclave a nord est della Spagna. La leggenda racconta che, dopo il martirio ad opera dei romani, il corpo decapitato di San Frontonio fu seppellito in un cimitero e la sua testa gettata nelle acque del fiume Ebro. Miracolosamente, la testa del Santo fu poi ritrovata a monte, sulla sponda del fiume Jalón, nei pressi della cantina Bodegas Frontonio. Proprio come si presentano, il vino di una terra,...

>>