Magnifico paradigma di questo nettare unico, tra i passiti più significativi dell'intero Stivale, lo Schiacchetrà dei coniugi Forlini Cappellini si fregia della menzione Riserva dopo una fermentazione in acciaio che dura ben 12 mesi e un affinamento in piccoli botti di rovere prolungato sino ai tre anni.
Da uve autoctone tipicamente appassite in fruttai, lo Sciacchetrà di Forlini Cappellini è di un bellissimo color giallo ambrato, con riflessi dorati intensi. Al naso, davanti a una trama floreale di particolare fragranza e un contrappunto tipico di caramello e albicocca, esprime note di frutta secca, dattero, mandorla, fino a propaggini eteree e balsamiche che affinano il nerbo ossidativo e salmastro del prodotto.
Al palato è intenso, ampio e opulento, di corpo imponente e caratteristica sollecitazione sapida e pepata. Raro, esclusivo, imperdibile, il figlio più pregiato della magica Manarola.
Consumo e conservazione
Servire tra 12 ºC e 14 ºC
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Nicolò (13/9/2022) - Annata 2015
0
Sciacchetrà non delude mai!
Con lo Sciacchetrà si va sempre sul sicuro: dolce, finemente profumato, liquoroso al punto giusto. Questo della cantina Forlini Cappellini è una vera perla, consigliati sono!