Finca Villacreces è il vino emblematico della cantina, un vino che nasce e cresce circondato da privilegi: una selezione di uve dei grappoli migliori della tenuta, i cui vigneti confinano con quelli di Vega Sicilia; un paesaggio naturale straordinario, circondato da pini centenari, nel cuore della Milla de Oro della Ribera del Duero; un'affinamento di 14 mesi in barriques di rovere francese di grano fine; e sopratutto, il saper fare che contraddistingue di uno degli staff di viticoltori più abili e volenterosi di questa denominazione. Un vero classico della Ribera del Duero.
Al tempo stesso, è un rosso classico e dotato di stile: piacevole, accessibile, pronto da aprire e gustare, con la garanzia di una buona etichetta e di un gruppo di prestigio, quello della famiglia Antón, Izadi o Artevino, come lo conoscete meglio. Viene prodotto principalmente con uva Tempranillo, con un piccolo apporto di Cabernet Sauvignon e di Merlot che ne mette in risalto ancor più l'eleganza, conferendo al tutto maggiore ricchezza.
Il risultato è un vino color ciliegia scuro, dai profumi intensi ed espressivi di frutta matura, cacao, legno cremoso, cuoio, buccia d'arancia, tabacco, e dai delicati cenni balsamici e mentolati. In bocca regala un gusto avvolgente, con un leggero fondo terroso, bei ricordi di grafite e nuances floreali. Non un rosso opulento, ma certamente un vino nobile. Nobile e profondamente legato al terroir di provenienza. Fresco e onesto. Ancora giovane e brioso, ma maturo ed elegante. Lasciategli tempo, fatelo decantare e vedrete come ne godrete con piacere e come lo verserete sempre più generosamente nel bicchiere. Una bocca dolce, speziata, pulita, con una bella struttura; non molto complesso, ma pur sempre ricco e privo di eccessi. Classico, nobile, ribereño.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Stufato di cervo / Stufato di carne con i funghi / Entrecôte / Arrosti
Punteggio e premi
2020
93+ PK
2019
93 PK
2018
92+ PK
2017
93 PK
2016
92 PK
2015
91 PK
PK: Parker
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
The 2018 Finca Villacreces is a blend of 87% Tempranillo, 10% Cabernet Sauvignon and 3% Merlot that matured for 15 months in 225- and 500-liter oak barrels, 50% of them new. It's from a cooler year, and the wine has lower alcohol and more freshness but feels quite tannic. It's powerful and concentrated, with marked oak flavors on the finish. This is fresher but oakier than I like. 58,080 bottles and 555 magnums produced. It was bottled in July 2020.
da: Claudio Giuseppe Cogno (20/12/2020) - Annata 2016
0
Eccezionale
Per chi ha già provato il "Pruno", beh questo è lo step successivo.
Vino per intenditori. Rosso intendo, trionfo di frutta matura, speziato.
Vaniglia e pepe nero, caldo, persistente.
Secondi importanti per palati raffinati.
da: patricio (2/9/2017) - Annata 2014
0
vino sin alma
muy cerrado con demasiado acidez demasiado madera El dia despues: sin desarrollo .
Prefiero Carraovejas o Carmelo Rodero que tienen mucho mas placer
da: Rodrigo (8/2/2017) - Annata 2012
0
Excellent
Great wine for the price. Elegant and full of flavours with long after taste. Definitely will buy again and highly recommend.
da: David (14/2/2023) - Annata 2018
0
Siempre a tener en cuenta
Desde que visité su bodega, hace ya unos cuantos años, ha estado presente en mi casa, gran compañero para una cena en casa.
da: Anmeur (16/4/2019) - Annata 2015
0
Buen Ribera.
Expresivo, con mucho cuerpo, arándanos y fruta madura tiene un largo final acompaña lo mismo con asados que con pescado.
L'azienda
Finca Villacreces
Finca Villacreces è una di quelle cantine che fin dalla nascita sono favorite dalla natura: sita nella Milla de Oro della Ribera del Duero, i suoi vigneti costeggiano quelli di Vega Sicilia e il paesaggio di pinete, olivi e ginepri non garantisce solo l'estetica del luogo, ma anche una particolare personalità ai vini.