Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Finca Viladellops Turó de les Abelles 2017

Finca Viladellops Turó de les Abelles

2017
BIOLOGICO
Esaurito

30,81

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

El Turó de les Abelles (letteralmente, il colle delle api) è il vino più coccolato e premiato di Finca Viladellops. La sua produzione limitata (intorno alle 2000 bottiglie) e la sua straordinaria espressività lo hanno trasformato in breve tempo in un vino imprescindibile per comprendere le potenzialità del Penedés moderno.

In ogni bottiglia di Turó de les Abelles si concentra tutto il sapere accumulato da Finca Viladellops nel corso degli anni, un sapere attinto al paesaggio circostante e, in modo particolare, alla garnacha, l'uva che cresce nella parcella che dà il nome al vino, in una tenuta dai suoli rocciosi e calcarei che conferiscono alla mite garnacha un intenso carattere minerale. Le uve di syrah che completano il blend provengono da una vigna con abbondanti quantità di fossili marini. Dopo la raccolta della frutta in casse da 15 kg, il mosto macera a freddo con le bucce prima di iniziare la fermentazione in botti aperte di rovere francese, con lieviti selvaggi. In seguito, viene sottoposto a un invecchiamento di 24 mesi nello stesso tipo di rovere.

Un vino intenso e al tempo stesso delicato, senza eccessiva estrazione ma dal naso esuberante. Gli aromi predominanti sono dati dai frutti di bosco maturi e da spezie come i chiodi di garofano e la vaniglia, adornati dalla sottile mineralità caratteristica dei vini di Finca Viladellops. In bocca è ampio e lungo in proporzione equa, gustoso e speziato; esprime seducenti toni di torrefazione, di liquirizia, di torba e di bosco mediterraneo. Acidità e volume si combinano alla perfezione per tratteggiare un vino rotondo dall'inizio alla fine, con un finale spruzzato da una fine dolcezza che genera all'istante un grato ricordo.

Si raccomanda di lasciarlo decantare una mezz'ora prima di servirlo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Granato / Scuro / Fitto
Fragranza
Note minerali / Note fruttate / Frutti a bacca nera / Note varietali
Palato
Potente / Lungo / Saporito / Carnoso / Note di tostatura / Liquirizia / Buona acidità / Voluminoso / Strutturato

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Verdure alla griglia / Formaggi stagionati / Filetto al pepe

Punteggio e premi

200891 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento24 mesi
Tipo di legnoRovere francese

L'azienda

Finca Viladellops

Finca Viladellops

Finca Viladellops si trova nel Penedés, a soli 45 km da Barcellona, a 250 metri sopra il livello del mare. Fin dalla notte dei tempi, qui, le terrazze di mandorli, ulivi e viti si intersecano nella brusca orografia del massiccio del Garraf. In questi luoghi, Finca Viladellops produce oggi vini dallo spiccato carattere di terroir grazie a terreni poveri e calcarei che influiscono sullo scarso vigore delle piante imponendo produzioni basse e acini piccoli, mentre apportano...

>>