Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Finca La Emperatriz Viñedo Singular 2018

Finca La Emperatriz Viñedo Singular

2018
94
PARKER
95
TIM ATKIN

39,25

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino Rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione38.500 bottiglie

Il vino

Eduardo e Víctor Hernáiz, gli attuali proprietari di Finca La Emperatriz, oggi cambiano radicalmente la storia di questa tenuta. Con il desiderio di riprendere lo stile dei vini eleganti e da invecchiamento che hanno dato splendore alla Rioja Alta, includono nel loro catalogo due vini con la denominazione Viñedo Singular, una certificazione attribuita a quelle piccole parcelle che si distinguono per la loro produzione limitata e di altissima qualità.

Finca La Emperatriz Viñedo Singular Tinto è un pregiato assemblaggio dalle più antiche vigne di Finca La Emperatriz. Un Rioja classico, elegante e raffinato, con un profilo aromatico e gustativo nitido e preciso. Un vino che si è guadagnato il favore di tutta la critica di settore, dalla spagnola Guía Peñín a Robert Parker, fino a Tim Atkin, James Suckling e la Guía Proensa.

Che sapore ha questo vino?

Risaltano i frutti scuri maturi, avvolti in ricordi di pepe e liquirizia, mentre le uve garnacha e viura apportano una fresca, gradevole acidità. È un Rioja classico, dal profilo aromatico e gustativo nitido e preciso, che rivela con sobria austerità il suo splendido equilibrio. Pieno, vigoroso e di grande garbo, è ravvivato da note finemente balsamiche e accattivanti richiami speziati. L'assaggio è intenso, con una presenza tannica importante ma gentile, traboccante di sensazioni fruttate di mora, prugna e ciliegia. La struttura è solida, l'epilogo piacevolmente astringente. Si attarda a congedarsi, e lo fa con classe. Un vino dall'avvenire promettente.

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Punteggio e premi

201994 PK
201894 PK95 TA
201793 PK93 PN93 SK92 DC94 TA
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingDC: DecanterTA: Tim atkin

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

I really liked the seriousness, restraint and balance of the 2017 Finca la Emperatriz Gran Vino Tinto, a blend of 76% Tempranillo, 22% Garnacha and 2% white Viura. It combines ripeness and power with elegance and subtleness. The wine feels too young, especially in the palate, with some tannins still to be resolved by some more time in bottle. It's medium to full-bodied and has a dry, serious and long finish. This should evolve toward a quite classical expression of Rioja. 37,950 bottles and some larger formats produced. It was bottled in July 2019.

— Luis Gutiérrez (30/10/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

I pregiati grappoli di tempranillo, garnacha e viura vengono raccolti a mano intorno alla terza settimana di ottobre; dopo essere stati selezionati e diraspati, fermentano insieme, grazie ai lieviti indigeni, in vasche di cemento. La successiva fermentazione malolattica e l'invecchiamento di quattordici mesi avvengono in botti di rovere francese e americano di primo e secondo passaggio.

Recipiente di fermentazioneCemento
Periodo di affinamento14 mesi
Età delle barriqueNuove e di secondo passaggio
Tipo di legnoRovere francese e americano

Vigneto

Il vigneto da cui si ottiene il Finca La Emperatriz Viñedo Singular Tinto si trova nella Rioja Alta e affonda le sue radici in suoli straordinari coperti da un manto di 40 cm di ciottoli. Un terroir caratteristico, per l'eleganza che conferisce ai suoi vini e per le condizioni ottimali che offre alla vite: suoli permeabili, un'adeguata esposizione al sole, un buon sviluppo radicale e un corretto apporto nutritivo. A questo vigneto è inoltre attribuita la certificazione di "Viñedo Singular", che designa piccole parcelle che si distinguono da sempre per una produzione limitata e di ottima qualità. Le viti hanno tra i 50 e i 65 anni, e si radicano a 570 metri sul livello del mare.

Età della vignaTra 50 e 65 anni
TerrenoFranco sabbioso / Ciottoli
ReseRese basse

L'azienda

Viñedos Hermanos Hernáiz

Viñedos Hermanos Hernáiz

Finca La Emperatriz è una delle poche cantine di Rioja che produce i suoi vini da un'unica tenuta vinicola, com'è abitudine nel Médoc bordolese (altre cantine di Rioja che seguono questo modello sono Remelluri, Valpiedra e Contino). Si tratta di una tenuta di grande qualità, il cui potenziale è stato riconosciuto all'Esposizione Universale di Parigi nel 1878 e dietro al quale si nasconde una storia molto importante. In origine, infatti, la tenuta apparteneva a Eugenia de...

>>