Gran Vino Tinto è un pregiato assemblaggio dalle più antiche vigne di Finca La Emperatriz. Un Rioja classico, elegante e raffinato, con un profilo aromatico e gustativo nitido e preciso. Un vino che si è guadagnato il favore di tutta la critica di settore, dalla spagnola Guía Peñín a Robert Parker, fino a Tim Atkin, James Suckling e la Guía Proensa.
Il vigneto da cui si ottiene il Finca La Emperatriz Gran Vino Tinto si trova nella Rioja Alta e affonda le sue radici in suoli straordinari coperti da un manto di 40 cm di ciottoli. Un terroir caratteristico, per l'eleganza che conferisce ai suoi vini e per le condizioni ottimali che offre alla vite: suoli permeabili, un'adeguata esposizione al sole, un buon sviluppo radicale e un corretto apporto nutritivo. A questo vigneto è inoltre attribuita la certificazione di "Viñedo Singular", che designa piccole parcelle che si distinguono da sempre per una produzione limitata e di ottima qualità.
Le viti hanno tra i 50 e i 65 anni, e si radicano a 570 metri sul livello del mare. I pregiati grappoli di tempranillo, garnacha e viura vengono raccolti a mano intorno alla terza settimana di ottobre; dopo essere stati selezionati e diraspati, fermentano insieme, grazie ai lieviti indigeni, in vasche di cemento. La successiva fermentazione malolattica e l'invecchiamento di diciotto mesi avvengono in botti di rovere francese e americano di primo e secondo passaggio.
Nasce così un grande vino firmato Finca la Emperatriz, il rosso più raffinato ed elegante di questa cantina situata nel comune riojano di Baños. Risaltano i frutti scuri maturi, avvolti in ricordi di pepe e liquirizia, mentre le uve garnacha e viura apportano una fresca, gradevole acidità. È un Rioja classico, dal profilo aromatico e gustativo nitido e preciso, che rivela con sobria austerità il suo splendido equilibrio. Pieno, vigoroso e di grande garbo, è ravvivato da note finemente balsamiche e accattivanti richiami speziati. L'assaggio è intenso, con una presenza tannica importante ma gentile, traboccante di sensazioni fruttate di mora, prugna e ciliegia. La struttura è solida, l'epilogo piacevolmente astringente. Si attarda a congedarsi, e lo fa con classe. Un vino dall'avvenire promettente.
Vino clamoroso! Secco, intenso, complesso ed emozionante. Ha bisogno del suo tempo per aprirsi, ma è una bevuta che non si dimentica
L'azienda
Viñedos Hermanos Hernáiz
Finca La Emperatriz è una delle poche cantine di Rioja che produce i suoi vini da un'unica tenuta vinicola, com'è abitudine nel Médoc bordolese (altre cantine di Rioja che seguono questo modello sono Remelluri, Valpiedra e Contino). Si tratta di una tenuta di grande qualità, il cui potenziale è stato riconosciuto all'Esposizione Universale di Parigi nel 1878 e dietro al quale si nasconde una storia molto importante.
In origine, infatti, la tenuta apparteneva a Eugenia de...