Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

29,05

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Quando un vino ottiene 97 punti in una competizione importante come i Decanter Awards, diventa inevitabile dedicargli immediatamente attenzione. Questo è esattamente quello che è successo con Finca Azaya de Bodegas Valduero, un vino che, inoltre, è stato proclamato "Best in Show", uno dei migliori in concorso: solo 50 dei 16.500 vini i presentati hanno ottenuto questa distinzione. 280 giudici da 30 paesi diversi, tra cui Master of Wine e Master Sommelier, hanno deciso, dopo intense e ripetute degustazioni, di concedere una dimensione così eccellente al Finca Azaya Appena 12 paesi hanno visto uno dei loro vini nominato Best in Show Decanter 2019, la Spagna ne ha ottenuti ben 8. E allora vediamo cosa, di questo Finca Azaya, ha colpito a tal punto giudici di così grande prestigio internazionale.

Il vino viene elaborato esclusivamente con uva della varietà Tinto fino, ottenuta da viti di 30 anni di età in media, allevate ad alberello in Castiglia e León. Il vigneto non è irrigato e viene fertilizzato unicamente con sterco ovino. L'uva viene vendemmiata a mano in casse piccole e il mosto viene lasciato a fermentare 9 o 10 giorni, durante i quali vengono effettuati rimontaggi quotidiani per ossigenare il vino ed estrarre il meglio dalle bucce. 14 mesi in botte di rovere di due origini e 12 mesi di affinamento in bottiglia per ottenere un vino dal seducente colore rubino e dal profondo aroma di rovere tostato, frutta di bosco matura e liquirizia. Un palato maturo ed espressivo di pura seta percorso da toni mentolati e torrefatti, che ricordano il caffè appena macinato. Il finale... beh, a dir la verità questo vino pare non avere fine.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Intenso / Frutti a bacca rossa / Note di menta / Liquerizia
Palato
Equilibrato / Maturo / Potente

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Insaccati iberici / Pesce azzurro

Punteggio e premi

201797 DC
DC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
30 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento14 mesi
Tipo di legnoRovere

Vigneto

Azaya la Grande y Las Barridas

Età della vigna30 anni
TerrenoCiottoli / Sabbia
ClimaContinentale
Altitudine1.000,00 metri

L'azienda

Bodegas Valduero

Bodegas Valduero

Creata da Gregorio García Álvarez nel 1984, Valduero è una cantina a conduzione familiare, una delle prime fondate nella DOC Ribera del Duero, nel piccolo comune di Gumiel del Mercado in provincia di Burgos. Qui, Gregorio García e le sue due figlie, Yolanda e Carolina, portano avanti un solido progetto che si fonda su altrettanto solidi pilastri: un vigneto di proprietà dalla resa bassa e con uve di eccellente qualità, una cantina unica e un'attenzione speciale ai gusti del...

>>