I vigneti di sangiovese da cui nasce Fontalloro sono vari ma tutti nel territorio del Chianti Classico. Per la maggior parte esposti a sud-ovest e collocati ad altezze variabili tra i 330 e i 407 metri s.l.m., affondano le radici in terreni prevalentemente rocciosi, calcarei e argillosi; ricchi di sabbia, limo, piccoli ciottoli e sedimenti marini man mano che ci si avvicina alle Crete Senesi.
Solo le uve migliori sono raccolte manualmente, in epoche diverse a seconda del vigneto di provenienza, e portate in cantina. Nella primavera successiva alla vendemmia i vini iniziano il loro percorso di affinamento in barriques di rovere francese nuove e di primo passaggio e dopo circa due anni si procede all'assamblaggio.
La personalità esuberante di Fontalloro emerge con note di ciliegia matura, prugna e frutti di bosco che aprono la strada ad avvolgenti sentori di tabacco, legno di cedro, liquirizia, rabarbaro e terra bagnata. Non mancano echi balsamici ed una sferzante mineralità in questo bouquet complesso che, con grande sensualità, si svela poco a poco tra picchi di dolcezza e momenti di austerità.
L'assaggio non tradisce le aspettative. La gustosa rotondità degli aromi di frutti rossi, tabacco e liquirizia è scossa da una vibrante acidità che porta a concedersi un sorso... ed un altro ancora. Morbido, sapido e contraddistinto da tannini finissimi, Fontalloro è un Sangiovese di spessore. Perfettamente equilibrato e piacevolissimo, è un grande vino che ci si può concedere con gioia, solo per il piacere di godersi una bevuta di sicura soddisfazione.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2020
96 PK
2019
94 PK
2018
95 PK
2017
95 PK
4 VA
2016
98+ PK
2013
96 PK
3 VA
PK: ParkerVA: Viti
ais
Recensioni dei nostri clienti
4,7/5
10 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Chris (5/4/2017) - Annata 2013
1
Mit Potenzial und Klasse
Auf Felsina ist immer Verlass. Auch dieser Fontalloro aus dem Jahre 2013 besticht durch seine Frische, Fruchtigkeit, Ausdrucksstärke und Potenzial. Schon jetzt sehr gut trinkbar, obwohl einige sagen bestimmt, dass er noch zu jung ist, in ein paar Jahren wird er noch besser. Viel besser. Schwarze Kirschen, Johannisbeeren und Sonne. Was will man mehr?
da: Ulf Engstrom (5/10/2017) - Annata 2013
0
YES.
Plum, cherry, dark chocolate, rich, deep and concentrated, It really fills your nose and palate, and the smell and flavors weave together perfectly. Great wine from Toscana.
da: Federico S (10/2/2017) - Annata 2011
0
Great Sangiovese
Elegant, complex, earthy wine, if you like Tuscan Sangiovese this is a must try, with a reasonable price. Lots of flavours and persistence, red fruits, tobacco, minerals.
da: Guillaume (26/5/2017) - Annata 2013
0
Excellent
Excellent vin, d'une grande finesse, élégant, et une belle persistance aromatique. Le côté "Sud" est également bien présent, structure dense. Belle couleur rubis.
da: Gwine (28/4/2017) - Annata 2013
0
Valor seguro
He probado varias añadas y todas mantienen cualitativamente cierta regularidad. Altamente recomendable si lo que se pretende es iniciarse en el vino de Toscana.
L'azienda
Fèlsina
Fèlsina, in etrusco: “luogo di ospitalità e ristoro”. Ed è infatti qui, tra le antiche mura di questa fattoria da vivere e visitare, che i nostri clienti hanno trovato uno dei porti più sicuri e affidabili del Chianti Classico, là dove la regione, al suo confine verso Sud, degrada verso climi più miti e regala vini complessi, ampi, vellutati, senza spigolosità. Non un inceppo, nella tradizione enologica di casa...