I poderi di Fèlsina, sviluppatisi in più di mille anni, costituiscono ancora oggi l’unità colturale di base dell'azienda.
Come per tutti i buoni agricoltori, la principale preoccupazione di Fèlsina, è la difesa della fertilità naturale del terreno, che mette in pratica mantenendo una mente aperta alle novità, senza eccessi, e lavorando in un contesto di sperimentazione che va dalla biodinamica alle più moderne tecnologie e innovazioni rese disponibili a livello mondiale.
La coltura della vite ha l’obiettivo di ottenere la maturazione della miglior uva dal punto di vista morfologico e fisiologico, adatta a essere vinificata secondo lo stile di Fèlsina.
Per questo da lungo tempo realizza selezioni massali con il risultato che in nessun altro luogo sono presenti altrettanti cloni di Sangiovese e portainnesti piantati in territori così eterogenei come a Fèlsina.
Il Chianti Classico Riserva della famosa cantina del Chianti Classico Fèlsina (dall'etrusco "luogo di ospitalità e ristoro") è un vino rosso a Denominazione d'Origine Controllata e Garantita prodotto con uve Sangiovese in purezza di vigneti coltivati a Castelnuovo Berardenga. Un vino di spessore, la cui prima annata di produzione risale al lontano 1967. Questo Sangiovese è un vero e proprio omaggio alla tradizione vitivinicola del Chianti Classico.
Prodotto fra i più apprezzati dell'Azienda per lo straordinario equilibrio tra nerbo e rotondità, proviene dai vigneti migliori nella parte sud-orientale della zona di produzione del Chianti Classico. Orientati quasi esclusivamente a sud-ovest su altitudini variabili dai 320 ai 420 metri s.l.m., i suoli spaziano dall'arenario-alluvionale al limoso, donando i migliori presupposti per struttura e verticalità del vino.
Imbottigliato dal 1967, questo Chianti Classico Riserva, da Sangiovese in purezza, è un cavallo di razza della denominazione, ma con un rapporto qualità-prezzo straordinario. Il vigneto, impiantato negli anni Settanta e costantemente perfezionato, beneficia delle tecniche più moderne di allevamento e viene vendemmiato durante le prime tre settimane di ottobre, per garantire alle uve una perfetta e piena maturazione. La macerazione avviene in acciaio fino alla primavera, quando il vino viene trasferito in barrique di rovere francese di secondo e terzo utilizzo e in botti di rovere di Slavonia di media capacità, dove matura per 12-16 mesi.
Di un bellissimo colore rosso rubino, intenso ma con accenni granati che accompagnano l'ottima consistenza, questa Riserva sprigiona al naso note floreali di viola e mammola e fruttate di mora e amarena. La trama è comunque minerale, con toni di sottobosco, cacao, origano, spezie morbide. Sentori che si percepiscono anche al palato, dal sorso pieno e verticale, elegantemente tannico e piacevolmente minerale. Avvolgente e appagante, ha una bellissima persistenza amaricante che racconta il territorio e invoglia a nuovi assaggi.
Si sposa perfettamente con preparazioni imponenti di carne rossa, come: carne in umido, carne arrosto, selvaggina glassata, sughi di carne e formaggi stagionati.
Vino ottimo da bere subito, ma lo si può lasciar riposare in cantina per oltre 7 anni.
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 18°-20°C.