Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Tenute San Sisto Verdicchio di Jesi San Sisto 2018
Esaurito

23,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

La storia di Fazi Battaglia, che coincide in buona parte con la storia del vino marchigiano e del Verdicchio, non può essere riassunta in poche righe. Nata nel 1949, Fazi Battaglia si è fatta conoscere nel mondo per la storica bottiglia ad anfora con cui ha commercializzato, dal 1953, il proprio Verdicchio. Non era un grande vino, quello, ma ha contribuito alla diffusione internazionale del marchio e, soprattutto, a un lavoro di qualificazione e riqualificazione dei vigneti marchigiani che prosegue tuttora senza sosta.

Dall’anfora ad oggi sono passati decenni, e questi decenni di esperienza e di mercato non hanno fatto che del bene alla qualità del prodotto. Le particelle e i cloni di Verdicchio sono stati gradualmente divisi e vinificati separatamente, individuando alcuni dei cru più significativi nel comprensorio dei Castelli di Jesi. In più, le cantine storiche di Castelplanio sono state completamente rinnovate, e all’affinamento del San Sisto, il Verdicchio di Jesi Riserva DOCG che meglio rappresenta il vertice della produzione aziendale, sono state riservate bellissime botti grandi.

San Sisto è, prima di tutto, un vigneto, che, acquisito nel 1991, incarna con precisione la progettualità e la voglia di rilancio di Fazi Battaglia, già in tempi non sospetti. Giallo paglierino intenso, con brillanti riflessi dorati, esprime un magnifico naso burroso e fruttato, con echi di frutta matura dalla susina alla pesca. Evoca con carattere magistrale il comprensorio jesino del Verdicchio “di mare”, con sbuffi salmastri, di ginestra, di scorza d’arancia e mandorla amara, accompagnati da una bella speziatura che richiama lo zafferano e da un tocco tostato. L’assaggio è rotondo, caldo, pieno e ricco, con una splendida sapidità a far da spalla a tanta opulenza. Persistente, è ammandorlato nel finale. Riposa per un anno, parte in acciaio e parte in legno grande.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato / Brillante / Consistente
Fragranza
Susina / Pesca / Burro fuso / Salmastro / Ginestra / Mandorla tostata / Scorza d' arancia / Speziato / Vaniglia
Palato
Appagante / Rotondo / Sapido / Minerale / Finale ammandorlato / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Pollo in salsa / Fagiano tartufato / Carni bianche

Punteggio e premi

20153 VA3 GR
20143 GR
20132 GR
VA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata: