Faunus è uno dei primi vini che Alfredo Arribas ed il suo staff ci propongono nell'ambito di Ediciones I-Limitadas, un progetto che si prefigge un duplice scopo: da un lato produrre vini autentici e di indiscutibile qualità in maniera continuativa (è questo il caso di Faunus), dall'altro creare vini esclusivi, personalizzati, studiati insieme ad altre cantine o enologi con i quali Arribas condivide la filosofia produttiva. In entrambi i casi tutti questi sono vini che raccontano il terroir, eleganti, soavi e fruttati, proprio come quelli a cui il produttore ci aveva abituato con i suoi precedenti progetti: Portal del Priorat e Trossos.
Faunus è un uvaggio di Cariñena (30%), Syrah (30%), Tempranillo o Ull de Llebre (25%), tutte uve ricche di personalità ed in effetti il risultato è un vino consistente ed intenso. Non appena versato nel calice questo vino sprigiona un'impressionante varietà di aromi: piccoli frutti a bacca rossa e nera maturi, macchia mediterranea, inchiostro unitamente a note affumicate e minerali. Un bouquet che non ci lascia alcun dubbio: questo è un vino di Montsant, che profuma di Montsant.
Faunus è inoltre un vino ricco e leggero allo stesso tempo, di corpo ma accessibile, che dispensa tutto il calore della frutta maturata al sole, ma equilibrato da una piacevole freschezza. All'ingresso al palato è goloso e seducente, dopodiché il frutto carnoso riempie la bocca ed in un crescendo di sensazioni si giunge alla chiusura, ancora fruttata, in cui si apprezzano la finezza del tannino ed una piacevole sensazione di pulizia.
Esattamente come lo voleva Alfredo: gentile, elegante e fruttato. Con questa annata l'obiettivo del progetto è stato raggiunto!
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Vitello con i funghi / Pollo / Carni stufate / Pietanze speziate
Punteggio e premi
2012
91 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
0,0/5
0 recensioni
L'azienda
Ediciones I-Limitadas
I-Limited Editions è, come già suggerisce il nome, una serie di vini con produzioni molto piccole, nonché una famiglia aperta di vini, a cui vengono gradualmente incorporati nuovi progetti. Alcune di queste edizioni sono successive, vini che vengono elaborati raccolto dopo raccolto, ma nella maggior parte dei casi sono vini unici, vini senza continuità, edizioni dirette dal team di Alfredo Arribas in collaborazione con altre cantine con le quali condivide la stessa filosofia,...