Coltivato in ordinatissimi e biologici alberelli sulle dolci colline di Faenza, il Sangiovese costituisce, insieme all'Albana muffata, uno dei classici di Fattoria Zerbina, l'azienda che ha certamente più valorizzato questo territorio e la qualità dei suoi vini. I vigneti hanno esposizioni diversificate, ma il nerbo di questo Sangiovese deriva soprattutto dai generosissimi terreni argillosi e calcarei, capaci di donare al calice corpo e al tempo stesso freschezza.
Da vendemmie selezionate con attenzione maniacale sorge il Ceregio, che rappresenta un'interpretazione pronta e vivace del Sangiovese di Romagna, vitigno di importante struttura nativa che trova qui compimento in un affinamento di solo acciaio con sosta in recipienti di cemento e infine in bottiglia. Rubino luminoso, al naso è fragrante di frutta rossa e di grande correttezza e pulizia aromatica, su una trama di violetta appassita, erbe aromatiche e cenni più scuri di terra e sottobosco. In bocca rivela tutta la sua bevibilità, con spiccata freschezza e tannino vivo ma addomesticato, bellissima sapidità unita a una persistenza che riporta alla memoria i complessi e suadenti sentori olfattivi.
Un vino che esprime la quintessenza dell'armonia tra questo territorio e il Sangiovese, da degustare ricordando le accoglienti colline romagnole e le tiepide brezze adriatiche che, dalla primavera, giungono sino a Faenza regalando a questi calici sapore e profondità.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso rubino / Brillante / Luminoso
Fragranza
Fragrante / Ciliegia / Viola / Lampone
Palato
Fresco / Agile / Tannino vivace / Strutturato
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Formaggio a media stagionatura / Agnolotti al brasato / Maialino al forno / Faraona ripiena
Promozione valida per un acquisto minimo di 99 €. Buono valido 4 settimane dalla data di emissione. Non cumulabile con altre promozioni, tranne quella della spedizione gratuita.