Questo vino nasce da un terroire affascinante: Roccamonfina infatti si trova all'interno del cratere dell'omonimo vulcano. I vigneti Galardi pertanto si estendono su terreni vulcanici digradanti verso il mare, circondati da fitti boschi di castagni ed uliveti. Si sono vendemmiate le uve Aglianico e Piedirosso più belle di sempre, che han dato vita ad un prodotto dal grande potenziale, un vino di classe e fine eleganza.
Si presenta di un bellissimo colore rosso porpora molto concentrato; l'impatto al naso è quello di una cesta di frutti di bosco appena colti, si avvertono inoltre note floreali di geranio, ciclamino, viola e lavanda, oltre a note balsamiche e speziate. La frutta torna prepotentemente anche all'assaggio; è un vino fresco, morbido, sapido, tannico, da aspettare...
Abbinatelo a pietanze a base di carne rossa e funghi porcini, oppure al capretto alla scottadito, e perchè no, a delle lumache alle erbe.
Consumo e conservazione
Servire tra 18 ºC e 20 ºC
Punteggio e premi
2012
94 PK
2011
3 GR
2010
97+ PK
2008
97 PK
2004
97 PK
PK: ParkerGR: Gambero
rosso
Recensioni dei nostri clienti
1,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Wine explorer (19/1/2019) - Annata 2012
-2
Very simple and dull wine not worth the price
Had very big expectations but this wine was very disappointing. Nose very dull, taste is very simple and uninspiring, no complexity at all. This wine taste remains flat throughout and does not develop. Had much better wines at a fraction of this price.