Fagus è il miglior vino della famosa cantina Coto de Hayas (cantine aragonesi), un riferimento autentico nel vino aragonese dalle sue proprietà a Fuendejalón, Saragozza. È prodotto esclusivamente da una rigorosa selezione di uve Garnacha di diversi pagamenti, dalle ultime tre annate.
I vigneti, tra i 40 ei 50 anni, producono solo un chilogrammo per ceppo, quindi la qualità del frutto è davvero eccellente. Il punto di maturità perfetto viene raccolto, di solito intorno alla prima settimana di ottobre. Il mosto fermenta a temperatura controllata e in presenza di bucce per circa due settimane, quindi, dopo essere stato convertito in vino, esegue una fermentazione malolattica in botti di rovere francese. Quindi, il trasferimento viene effettuato e coperto in nuove botti di rovere francese a contatto con le proprie fecce. Una volta terminato questo processo, vengono selezionati i migliori barili e viene effettuato il loro accoppiamento, per procedere infine all'imbottigliamento.
Quando lo guardiamo nei nostri occhiali, è facile capire l'entità del suo fascino. Presenta un intenso colore rosso ciliegia con toni rubini e brilla come se fosse una vera gemma. Nel suo naso elegante e intenso i frutti rossi (prugne e ciliegie) si mescolano ai toni derivati dalla botte, come spezie e caffè. Dopo qualche minuto nel bicchiere, i souvenir di minerali e pasticceria compaiono attorno al profilo aromatico del vino e lo rendono ancora più piacevole. In bocca è un vino grasso e voluminoso, con un passo di grande equilibrio e concentrazione. La sua acidità fine lo spinge con agilità attraverso il palato mentre i suoi tannini rotondi coprono le guance di un tocco setoso. La sua fine è lunga e maestosa ed è facile trovare al suo interno un ricordo suggestivo di meringa arrosto.
Che sapore ha questo vino?
Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Riflessi rubino
Fragranza
Intenso / Frutti a bacca rossa maturi / Prugna / Minerale / Spezie / Vaniglia / Note di tostatura
Risotto con la carne / Selvaggina da piuma / Formaggi stagionati
Punteggio e premi
2010
93 PN
2009
92 PN
PN: Peñín
Recensioni dei nostri clienti
4,8/5
12 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Jesus (19/1/2022) - Annata 2019
2
excepcional vino
Una elaboracion perfecta, un vino con un gran aroma, sabor persistente y retrogusto. Un bouquet perfecto. Elegante y fino en boca, con unos taninos muy bien controlados y con un gran cuerpo !
De los mejores vinos que se pueden encontrar en este nivel de precios.
Uno de mis vinos preferidos ! Un acierto siempre !
da: Raul (15/8/2023) - Annata 2020
1
Excelente garnacha aragonesa
Es un valor seguro, de las garnachas que impactan, tiene cuerpo, estructura, gran aroma y potencia en boca. Marido bien con platos de legumbres carnes, incluso como vino de meditación o dejarte un poquito para final de la comida y tomarlo a solas.8
da: Asier (19/9/2022) - Annata 2019
1
Aquí empezó todo...
Este vino fue nuestra puerta de entrada a lo grande en el mundo del vino. Desde entonces, ya hace muchos años, hemos probado muchas garnachas maravillosas, pero Fagus sigue teniendo ese algo especial que nos recuerda aquel primer descubrimiento.
da: Peter (29/6/2017) - Annata 2014
1
Fagus Crianza
Had this wine in a restaurant in London and really enjoyed it. Found it was available at Vinissimus so ordered some. Service was excellent, ordering process simple and delivery first class. So much so I ordered more.
da: Abrahán (25/2/2019) - Annata 2015
1
Excelente vino
La primera vez que lo probé, en un menú degustación, me impresionó, asi que puedo decir por mi experiencia que acompaña muy bien con todo tipo de comida.