Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

26,00

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

L'Estrecho Monastrell è uno dei vini più speciali di Enrique Mendoza. Viene prodotto nella località di Villena, nei pressi di Alicante, con uve monastrell provenienti da un’unica parcella nota come "Estrecho de Pipa". A 700 metri sul livello del mare, questa parcella vanta suoli dalle peculiari caratteristiche pedologiche.

Nell'Estrecho de Pipa, che dà nome a questo vino, crescono 1.500 piante per ettaro, coltivate ad alberello e in asciutto. Si impiega fertilizzante biologico ottenuto da concime ovino, che viene preparato in proprio dalla stessa casa vinicola. La vendemmia, che avviene generalmente nei primi giorni di settembre, è il momento culminante di un lavoro che si sviluppa durante l’intero anno all’insegna del "residuo zero", cioè senza l'uso di erbicidi, insetticidi o prodotti sistemici; ci si affida unicamente alla lotta integrata e vengono impiegati solo zolfo in polvere e rame. L'ammirevole difesa dell'ambiente viene perseguita con grande risolutezza. La vinificazione mira a evidenziare la finezza e l'eleganza proprie del vitigno, senza ricorrere a estrazioni eccessive. L'affinamento, in botti di rovere francese da 500 litri, dura sedici mesi.

L'Estrecho Monastrell si svela all'istante come un vino di spessore, capace di farsi apprezzare nell'immediato e sul quale poter contare anche negli anni a venire. Il limpido colore rubino, ornato da riflessi caldi e luminosi, preannuncia un vino deciso, dal fascino gioviale. I profumi di frutta matura sono impreziositi dai piacevoli aromi, mai eccessivi, donati dal legno. Effonde nitidi ed eleganti sentori erbacei e balsamici di sottobosco, humus, terra bagnata, pino e rosmarino, cedendo poi il passo a note di cedro, frutta rossa in confettura, fichi e frutta secca, per sfumare infine sui cenni tostati del legno. All'assaggio è fine, dai tannini rotondi e cesellati, con un'acidità ben tratteggiata che ravviva e bilancia la componente alcolica. Morbido e persistente, l'Estrecho Monastrell è un prezioso omaggio alla provincia di Alicante, un vino che evoca gli splendidi paesaggi immersi nel sole e l’amabilità degli abitanti di questa terra.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

202092 PK
201994 PK
201894+ PK94 SK17.5 JR
201795 PK
201694 PK
201595 PK
PK: ParkerSK: SucklingJR: Jancis robinson

Recensioni dei nostri clienti

3,7/5
6 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento14 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

ClimaMediterraneo con influenza continentale

L'azienda

Enrique Mendoza Viticultor

Enrique Mendoza Viticultor

Enrique Mendoza si è affacciato nel mondo del vino negli anni '70 piantando circa 2000 viti di Moscatel in un podere vicino la costa, nel suo paese natale di Alfás del Pi (Alicante). Deciso a proseguire con la tradizione enologica della Marina Baixa, Enrique ha cominciato vendendo vino sfuso a livello locale. Dopo questa prima fase, nel 1989 ha ampliato la sua proprietà con la Finca Chaconero, a Villena, sempre in provincia di Alicante, dove può contare su una cantina dotata...

>>