L'Estrecho Monastrell è uno dei vini più speciali di Enrique Mendoza. Viene prodotto nella località di Villena, nei pressi di Alicante, con uve monastrell provenienti da un’unica parcella nota come "Estrecho de Pipa". A 700 metri sul livello del mare, questa parcella vanta suoli dalle peculiari caratteristiche pedologiche.
Nell'Estrecho de Pipa, che dà nome a questo vino, crescono 1.500 piante per ettaro, coltivate ad alberello e in asciutto. Si impiega fertilizzante biologico ottenuto da concime ovino, che viene preparato in proprio dalla stessa casa vinicola. La vendemmia, che avviene generalmente nei primi giorni di settembre, è il momento culminante di un lavoro che si sviluppa durante l’intero anno all’insegna del "residuo zero", cioè senza l'uso di erbicidi, insetticidi o prodotti sistemici; ci si affida unicamente alla lotta integrata e vengono impiegati solo zolfo in polvere e rame. L'ammirevole difesa dell'ambiente viene perseguita con grande risolutezza. La vinificazione mira a evidenziare la finezza e l'eleganza proprie del vitigno, senza ricorrere a estrazioni eccessive. L'affinamento, in botti di rovere francese da 500 litri, dura sedici mesi.
L'Estrecho Monastrell si svela all'istante come un vino di spessore, capace di farsi apprezzare nell'immediato e sul quale poter contare anche negli anni a venire. Il limpido colore rubino, ornato da riflessi caldi e luminosi, preannuncia un vino deciso, dal fascino gioviale. I profumi di frutta matura sono impreziositi dai piacevoli aromi, mai eccessivi, donati dal legno. Effonde nitidi ed eleganti sentori erbacei e balsamici di sottobosco, humus, terra bagnata, pino e rosmarino, cedendo poi il passo a note di cedro, frutta rossa in confettura, fichi e frutta secca, per sfumare infine sui cenni tostati del legno. All'assaggio è fine, dai tannini rotondi e cesellati, con un'acidità ben tratteggiata che ravviva e bilancia la componente alcolica. Morbido e persistente, l'Estrecho Monastrell è un prezioso omaggio alla provincia di Alicante, un vino che evoca gli splendidi paesaggi immersi nel sole e l’amabilità degli abitanti di questa terra.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2020
92 PK
2019
94 PK
2018
94+ PK
94 SK
17.5 JR
2017
95 PK
2016
94 PK
2015
95 PK
PK: ParkerSK: SucklingJR: Jancis
robinson
Recensioni dei nostri clienti
3,6/5
7 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Expatriator 69 (30/8/2017) - Annata 2014
0
Una monastrell de altísimo nivel
Aromáticamente es una delicia. De alta intensidad, con notas de fruta roja en compota. En movimiento encontramos especiados avainillados, herbáceos de tomillo y un cierto carácter balsámico con recuerdos a eucalipto y notas tostadas.
En boca es untuoso, de acidez media y taninos a medio pulir pero muy amables. Una monastrell muy elegante.
.
da: Jul (9/5/2017) - Annata 2014
0
Un gros vin
Grosse matière et grande ampleur pour ce vin très typé mourvèdre. A rafraîchir pour éviter la sensation alcoolique. Manque de complexité mais délicieux pour qui aime ce style.
da: Dramix (5/7/2021) - Annata 2017
0
Vinazo Monastrell
Excelente RCP para este Monastrell. Muy equilibrado, se bebe muy fácil. Habría aguantado bien aún unos años en botella, que no le habrían venido mal. 95 Parker merecidisimos.
da: Pertinax (14/6/2018) - Annata 2016
0
Fantástico Monastrell
Es la primera vez que pruebo esta añada y, dada su profundidad es un festín que marida bien con carnes rojas. Pocas botellas se producen para su nobleza Mediterránea
da: Jose de la Cruz (4/12/2024) - Annata 2020
0
No es para mi
Igual es que tenía las expectativas muy altas, pero me he quedado con ganas de vino; este no me da… y menos con jamón de Teruel
Cantina e produzione
Periodo di affinamento
14 mesi
Tipo di legno
Rovere francese
Vigneto
Clima
Mediterraneo con influenza continentale
L'azienda
Enrique Mendoza Viticultor
Enrique Mendoza si è affacciato nel mondo del vino negli anni '70 piantando circa 2000 viti di Moscatel in un podere vicino la costa, nel suo paese natale di Alfás del Pi (Alicante). Deciso a proseguire con la tradizione enologica della Marina Baixa, Enrique ha cominciato vendendo vino sfuso a livello locale. Dopo questa prima fase, nel 1989 ha ampliato la sua proprietà con la Finca Chaconero, a Villena, sempre in provincia di Alicante, dove può contare su una cantina dotata...