Viñas de Amburza è un signor vino ma attenzione, non perdona la fretta. È stato elaborato nel pieno rispetto della natura, secondo i principi della biodimanica e pertanto necessita di tempo: dapprima di una buona maturazione in bottiglia e, prima dell' assaggio, di alcuni minuti nel calice dove, se sarete pazienti, si mostrerà in tutta la sua maestosità.
Siamo dinnanzi ad un Cabernet con una marcata impronta territoriale; un vino fresco, balsamico e minerale. Viñas de Amburza è un Cabernet fine, di spirito atlantico. Dal calice si disperdono gli aromi varietali dell' uva declinati in una versione che si discosta da quella bordolese: nessuna nota di cuoio, solo frutta, pepe, erbe aromatiche, sentori balsamici, sottobosco ed una sottile nota di incenso. Un bouquet complesso che si svela man mano che il vino respira nel calice. All' ingresso al palato il vino è compatto, denso ed intenso di frutti maturi.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Agnello / Carni al forno / Carni al barbecue / Stufato di carne con i funghi
Punteggio e premi
2010
92 PN
PN: Peñín
Recensioni dei nostri clienti
4,7/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: GABRIEL (27/3/2018) - Annata 2012
0
Fantastico
El mejor cualidad precio de Emilio Valerio. Un vino ecológico con buena puntuación Parker, con personalidad, potencia. Por 12€ difícil de encontrar mejor!
da: CAFVIR (30/8/2017) - Annata 2012
0
Vino de autor navarro
Buen vino tinto navarro, para alegría de los tintos navarros, con óptima relación calidad-precio. Un coupage interesante. Buen final en boca.
da: francisco apellaniz (2/2/2021) - Annata 2014
0
Buen trabajo
Vinazo, buen coupage, que sabe diferenciarse de otros vinos mainstream de zonas vecinas. Pena que esté agotado.