Spesso ci chiediamo come sia possibile che la stessa uva possa offrire dei vini così diversi. Ogni vitigno, senza dubbi, ha la propria espressione, il suo terroir... ma quando le origini sono molto vicine e simili, l'evidenza ci porta alla saggezza e arte dell'elaboratore. Un esempio: El Sequé. Aggiungetelo ad una degustazione di monastrell e capirete. El Sequé è un Monastrell di categoria superiore, un vino contundente, di classe, serio e potente e un eccellente vino da invecchiamento, come tutti i vini affinati in barrique firmati da Artadi.
El Sequé si elabora a partire da una selezione di vitigni vecchi che Artadi ha nell' omonima tenuta, nelle terre alicantine, una zona di vini già dall'epoca fenicia e romana, una terra con una tradizione vinicola millenaria. Qui si produce questo vino, che si presenta di un color porpora di grande vivacità in giovinezza, brillante e molto immediato al naso, con aromi molto intensi di prugne e ciliegie ben mature, frutta dolce, note di pane tostato, di terra e di fiori silvestri, e sentori mentolati leggeri che danno al vino un carattere balsamico molto definito. Un rosso chiaramente mediterraneo.
In bocca El Sequé è molto armonico, caldo, rotondo, denso e incredibilmente giovane con note di legno molto ben integrate... e quella morbidezza, quella struttura così tenera, così "Artadi", una delizia. Che non vi dispiaccia mettere da parte questo vino finché non siano passati un paio d'anni, il tempo che maturi in bottiglia; investirete in piacere e sarete ripagati con una maggior complessità e raffinatezza.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Agnello / Salsicce / Coniglio al forno / Stufato di cervo / Risotto al tartufo / Cinghiale / Piatti sostanziosi
Punteggio e premi
2022
92+ PK
2021
93+ PK
2020
94+ PK
93 SK
2019
93 PK
93 SK
18 JR
2018
94 PK
2017
92 PK
PK: ParkerSK: SucklingJR: Jancis
robinson
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,7/5
12 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: alfonsonorte (26/6/2019) - Annata 2016
1
Mejora mucho un día después de abierto
Aconsejo abrirlo y dejarlo en la puerta del frigorífico un día (con el corcho), pues se disfruta más al día siguiente. ¿Por qué? Pues porque se concentra mejor su potencia frutal y alcohólica y disminuye hasta desaparecer el regusto a hortalizas que desprende la monastrell, y eso da igual la altitud, la vejez de los viñedos o la excelencia del proceso de vinificación. Es sólo un consejo. Fácil de comprobar si ha sobrado vino para otro día.
da: Gus (7/3/2019) - Annata 2016
1
Just Lovely!
I am a big fan of Artadi wines. The El Seque is I guess one of their 'entry level' wines but even so it simply oozes the quality and finesse I have come to expect from any wine carrying the Artadi label. It is a lovely wine!
da: alfonsonorte (5/3/2020) - Annata 2017
1
Mi monastrell preferido
Es difícil hacer un monovarietal monastrell tan bueno. Para mí que lleva alguna pequeña proporción de otras uvas porque está muy bien redondeado en su parte frutal. Excelente crianza. ¡Enhorabuena, provincia de Alicante!
da: Cliente Vinissimus (2/4/2018) - Annata 2013
1
Cumple con toda mis expectativas.
Este vino de crianza alicantino se lo recomiendo a todos los consumidores de gracias vino de crianza. Es estupendo. Probarlo sin falta¡¡¡¡
da: Cliente Vinissimus (18/11/2019) - Annata 2017
1
ES UN VINO QUE GUSTA AL PLADAR Y ME FASCINA
ME GUSTA MUCHO EL PALADAR Y EL OLOR Y ENTRA DE MARAVILLA CON CUALQUIER COMIDA. ME ENCANTA Y ME FASCINA Y LA CALIDAD7PRECIO INMEJORABLE.