Se ci proponessero di trovare un vino bianco con un'entità ed una storia sufficienti a servirlo come un "matricolato" D.O. Terra Alta, il Quintà de Bàrbara Forés sarebbe senza dubbio un valido candidato. Pochi vini uniscono eleganza, complessità e senso del territorio in modo così trasparente.
La parola che gli dà il nome, quintà, viene utilizzata per designare, in catalano, un piccolo appezzamento di terre coltivate dallo stesso proprietario, come accede con le vigne de La Cometa e El Coll de Batea, da cui provengono le uve di oltre 60 anni d'età con cui viene prodotto questo vino. Dopo la macerazione pellicolare di 24 ore e una fermentazione in botti francesi di grande volume, El Quintà viene affinato nelle stesse botti con bâtonnage periodici per 6 mesi prima di essere imbottigliato.
Nel calice, il suo colore giallo paglierino ipnotizza e i suoi riflessi dorati invitano a berlo subito. Gli aromi di El Quintà si percepiscono senza nemmeno avvicinarsi al calice; si affacciano ricordi di fiori bianchi, melone verde e mela cotogna. Un secondo giro al bicchiere e si palesano cenni di petali gialli, di albicocca e di erba fresca. In bocca è puro equilibrio, regala ampiezza e profondità in parti uguali. La consistenza grassa di solito presente nelle migliori uve di garnacha bianca, rafforzata dal lavoro con le bucce, si unisce ad una fresca verticalità per configurare un passaggio intenso, minerale ed estremamente elegante. Si allontana lasciandosi alle spalle una nebbia di anice ed un sottile fondo erbaceo e speziato.
Pesce spada alla griglia / Baccalà al miele / Agliatelle ai funghi porcini
Punteggio e premi
2022
92 PK
2018
15.5 JR
2014
91 PK
PK: ParkerJR: Jancis
robinson
Recensioni dei nostri clienti
4,3/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Angel Martorell (24/4/2017) - Annata 2015
0
Otro Terra Alta blanco de bandera!
Garnacha blanca de alta graduación domada con la crianza en barrica. Antiguamente, la Terra Alta era el principal proveedor de vinos blancos en las Tierras de Tarragona (a granel, por supuesto). Afortunadamente, de unos años para acá, cada vez mas bodegas de esa DO han sabido reinventarse y reconsquitar el terreno perdido, postulandose como una de las mejores zonas de vinos blancos de Cataluña. Un Quintà aromàtico, untuoso, bien estructurado, fresco y de excelente acidez... que estuvo de muerte con un rodaballo salvaje... Proveniente de la Depressió de Gandesa, para mi, la añada merece almenos una calificación no inferior a los 92 puntos.
da: Gonso (5/10/2024) - Annata 2021
0
Un Terra Alta excepcional
Nos encanta esta garnacha blanca D.O. Terra Alta, de un color dorado pajizo precioso y un sabor exquisito, perfecto para acompañar todo tipo de pescados y arroces.
da: Tim (15/8/2023) - Annata 2021
0
Bags of character
Open nose, full bodied, warm pale amber colour. Hint of eucalyptus maybe. Great chilled with fish, chicken or vegetarian dishes.