El Perro Verde è molto più di un vino, è un vero fenomeno di massa che supera la logica più primaria. Questo vino è riuscito, per mano di un'altra manciata di referenti, a rilanciare i vini Verdejo e DO Rueda in una dimensione che pochi avrebbero immaginato solo pochi anni fa.
Per trovare le sue origini dobbiamo risalire al 1987, anno in cui Ángel Lorenzo Cachazo, figlio di una famiglia con una lunga tradizione vinicola, ha lanciato la propria azienda con il nome di Martivilli. Nel 2005, Ángel e suo figlio Javier hanno deciso di collaborare con Vila Viniteca, uno dei più importanti distributori di vino in Spagna, per dare forma a un nuovo vino del progetto Happy Grapes; Il Perro Verde è nato.
Le uve con cui viene prodotto provengono da un terreno calcareo e sassoso, sotto il manto del clima continentale e con influenza atlantica. Le piogge nell'area sono piuttosto basse, alta insolazione e alta quota (700-800m) fattori che convergono per garantire la grande complessità del frutto; Tuttavia, è probabile che il massimo fattore di qualità siano le importanti oscillazioni termiche durante il periodo di maturazione, che possono superare i 15 gradi di differenza tra giorno e notte, garantendo la perfetta concentrazione di aromi e zuccheri nell'uva.
Da un frutto così prezioso, si ottiene un vino giallo pallido con un profumo più intenso del naso rispetto al solito in altri vini Verdejo. I suoi aromi sono seducenti, tropicali (papaia e ananas) e delicati, con scintillii floreali sullo sfondo e erba appena tagliata che sormonta il tutto. La bocca è fresca e grassa allo stesso tempo, essendo dolce e rotonda nel suo insieme. È un vino diverso e molto originale, anche se forse meno di un Perro Verde.
Fresco / Vigoroso / Dotato di volume / Corpo medio
Consumo e conservazione
Servire tra 6 ºC e 8 ºC
Abbinamenti
Da aperitivo / Crostacei / Pesce / Pasta
Punteggio e premi
2021
16 JR
2016
90+ PK
2014
90 PK
2010
90 PK
PK: ParkerJR: Jancis
robinson
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,5/5
65 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Paolo (24/12/2020) - Annata 2019
0
L'aromatico spagnolo
vino di buon carattere, da uva semi aromatica, un 2019 che non fosse per la curiosità di provarlo subito, sarebbe stato perfetto anche con 2 o 3 anni di evoluzione, nonostante la sua semplicità e facilità di beva. Acidità non troppo spinta. Un vino facile, apprezzabile da tutti i palati
da: Pavel Corbu (6/8/2021) - Annata 2020
0
ottimo verdicchio
uno dei più buoni bianchi che ho mai bevuto. quando ho la possibilità di acquistarlo, lo faccio senza esitazione. Un bianco secco, aromatico, molto buono, che fa concorrenza ai bianchi friulani
da: Pepitto80 (26/11/2020) - Annata 2019
0
El perro verde
Ero alla ricerca di questo vino spagnolo, ed ho utilizzato italvinus rimanendo veramente soddisfatto per trasparenza, convenienza ed affidabilità nella ricezione del prodotto.
Complimenti
da: giuliano (5/5/2018) - Annata 2017
0
buon vino
è un vino spagnolo che si beve con facilità avendo ottimo profumo e freschezza di sapore senza essere molto alcolico; lo consiglio per il pesce e/o crostacei crudi
da: VINCENZO RIALDI (6/7/2020) - Annata 2019
0
el perro verde
Ottimo Rueda dai marcati e intensi profumi di frutta tropicale.
Mna leggera nota minerale ne completa la piacecevolezza.