El Médico è uno dei vini di punta dell'azienda Bodega Leyenda del Páramo, in Valdevimbre, León. Fondata nel 2010, è nata dalla volontà di un gruppo di appassionati di vino di recuperare le varietà autoctone della zona: il prieto picudo e l'albarín bianco. I vigneti godono della freschezza dell'altitudine (900 mt) in una località sita nella parte nord del bacino del Duero, e soffrono della povertà tipica dei terreni composti da ciottoli; la combinazione di questi due fattori fa sì che i vini di Leyenda del Páramo siano freschi e intensi in parti uguali.
Per produrre El Médico si utilizzano solo uve di prieto picudo da grappoli con oltre 60 anni di età, condotte con il sistema tradizionale della zona: la rastra (ovvero il "rastrello", con le braccia del grappolo che vengono lasciate strascicate sul terreno). La vendemmia viene effettuata manualmente in cassette da 20 kg, e dopo un'attenta selezione l'uva premacera al freddo per 24 ore e fermenta a temperatura controllata. In seguito effettua la fermentazione malolattica e l'affinamento in botti di rovere nuove e di seconda mano.
Degustare un vino prodotto con una varietà minore è sempre un'esperienza gratificante, e lo è ancor di più quando a un ventaglio aromatico sorprendente si aggiunge una qualità inattesa. El Médico, senza dubbio, è uno di questi vini. Sin da subito, il suo splendido color porpora attira l'attenzione. La sua goccia sembra non volersi staccare dal cristallo del bicchiere, mentre il naso, carico di fragole e sentori lattici, seduce all'istante. Frutti di bosco, fiori azzurri (lillà) e spezie finissime riassumono i profumi di un vino molto nitido, quasi scolpito. Nonostante l'ingresso discreto, in bocca cresce intorno a un'importante acidità che ricorda il ribes nero maturo. La consistenza è fluida e vivace, e qualche scintillio di peperone ed eucalipto lo porta a livelli di freschezza e di eleganza straordinari. Ampio, equilibrato e dal finale moderato ed elegante in cui si intuisce il legno, invita a berne, sorso dopo sorso, restituendo sempre una grande soddisfazione in cambio.
Cuando pruebo un vino nuevo me gusta encontrarle algo por lo que recordarlo más adelante. Algo en los aromas, en la textura..., a veces un maridaje. El Médico me impactó porque no tenía ninguna idea preconcebida sobre él, nunca antes había probado un vino de prieto picudo; directamente, me encantó. Me quedé con la imagen de estar a medio camino entre los vinos de Ribeira Sacra, tenía algo húmedo en su interior, un frescor láctico, y los mediterráneos, muy jugoso, sedoso. En conjunto, todo un señor. Para un vino de este precio, ¡caramba!, muy serio a la vez que placentero... y con personalidad. ¡Como debe ser!
da: Miguel Fernandez Marcos (21/1/2023) - Annata 2015
0
El médico
Prieto picudo suave y elegante, pocos taninos. Combina adecuadamente con verduras y carnes.
da: Carles Ovide Lasheras (22/9/2022) - Annata 2015
0
Diferente y recomendable
De la variedad Prieto Picudo. Un varietal que sorprende muy gratamente.
da: martin_in_munich (13/10/2017) - Annata 2013
-1
Medicine for the soul
As I red the name of this wine and the description I thought that truly sounds like medicine, and I wasn't disapointed, wow if this doesn't cure what ails you then you better call a priest.