Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
El Grifo Malvasía Colección Seco 2023

El Grifo Malvasía Colección Seco

2023

21,70

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Anche disponibile nelle seguenti confezioni

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

El Grifo è la cantina più antica delle Canarie. Situata sull'isola di Lanzarote, risale al 1775, cioè a pochi decenni dopo le eruzioni del 1730-36 che hanno posto le basi per la viticoltura di qualità in questo surreale terroir vulcanico. Il nome dell'azienda deriva proprio da quello di un villaggio sepolto dalla lava ai tempi delle eruzioni del cratere Timanfaya: fenomeni che hanno cosparso il suolo di ricche sostanze minerali e che hanno dato il via alle suggestive coltivazioni della vite negli iconici "chabocos".

Situata a Masdache, località di San Bartolomé, El Grifo è oggi di proprietà dei fratelli Juan José e Fermín Otamendi Rodríguez-Bethencourt, quinta generazione delle famiglie che hanno posseduto l'azienda fin dalla moderna fondazione. L'azienda si avvale anche di uve acquistate dai viticoltori del posto, dato che l'isola è caratterizzata da una notevole parcellizzazione della proprietà. E, naturalmente, la famiglia è in prima linea nella comunicazione della cultura del vino isolano, così come nell'introduzione delle moderne tecniche di vinificazione in acciaio e nel recupero delle tradizioni enologiche canarie.

I circa 60 ettari vitati insistono su suoli densamente vulcanici e sono protetti dalle correnti atlantiche dai caratteristici muretti a secco. Moltissimi ceppi sono a piede franco, di età secolare. La gamma comprende tutti i vini tipici dell'isola, specialmente da uve Malvasía, Listán Negro, Vijariego, Muscatel.

La Malvasía Colección Seco rappresenta l'interpretazione più scattante, giovane e dinamica dell'uva bianca più nota dell'isola. Si tratta di una malvasia vulcanica brillante e luminosa, di color giallo paglierino tenute, con riflessi verdolini. La trama olfattiva esprime inizialmente note di gelsomino, caprifoglio e agrumi, con una sottile ed elegante aromaticità. Rapidamente, il naso evolve verso sentori fruttati di albicocca e frutto della passione, con un contrappunto densamente minerale. Fresco, ampio e minerale al sorso, rivela una struttura agile ma una notevole complessità aromatica.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo pallido / Riflessi verdolini / Limpido / Brillante
Fragranza
Varietale / Frutti tropicali / Fiori bianchi
Palato
Fresco / Lungo / Oleoso / Ampio / Armonico

Abbinamenti

aperitivos
Aperitivo
entrantes
Antipasti
arroces
Riso
mariscos
Frutti di mare
pescados
Pesce
quesos-cremosos
Formaggi cremosi

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
27 recensioni
Annata:

Vigneto

Età della vignaTra 40 e 60 anni
TerrenoVulcanico

L'azienda

Bodegas El Grifo

Bodegas El Grifo

El Grifo è la cantina più antica delle Canarie. Situata sull'isola di Lanzarote, risale al 1775, cioè a pochi decenni dopo le eruzioni del 1730-36 che hanno posto le basi per la viticoltura di qualità in questo surreale terroir vulcanico. Il nome dell'azienda deriva proprio da quello di un villaggio sepolto dalla lava ai tempi delle eruzioni del cratere Timanfaya: fenomeni che hanno cosparso il suolo di ricche sostanze minerali e che hanno dato il...

>>