El Grifo è la cantina più antica delle Canarie. Situata sull'isola di Lanzarote, risale al 1775, cioè a pochi decenni dopo le eruzioni del 1730-36 che hanno posto le basi per la viticoltura di qualità in questo surreale terroir vulcanico. Il nome dell'azienda deriva proprio da quello di un villaggio sepolto dalla lava ai tempi delle eruzioni del cratere Timanfaya: fenomeni che hanno cosparso il suolo di ricche sostanze minerali e che hanno dato il via alle suggestive coltivazioni della vite negli iconici "chabocos".
Situata a Masdache, località di San Bartolomé, El Grifo è oggi di proprietà dei fratelli Juan José e Fermín Otamendi Rodríguez-Bethencourt, quinta generazione delle famiglie che hanno posseduto l'azienda fin dalla moderna fondazione. L'azienda si avvale anche di uve acquistate dai viticoltori del posto, dato che l'isola è caratterizzata da una notevole parcellizzazione della proprietà. E, naturalmente, la famiglia è in prima linea nella comunicazione della cultura del vino isolano, così come nell'introduzione delle moderne tecniche di vinificazione in acciaio e nel recupero delle tradizioni enologiche canarie.
I circa 60 ettari vitati insistono su suoli densamente vulcanici e sono protetti dalle correnti atlantiche dai caratteristici muretti a secco. Moltissimi ceppi sono a piede franco, di età secolare. La gamma comprende tutti i vini tipici dell'isola, specialmente da uve Malvasía, Listán Negro, Vijariego, Muscatel.
La Malvasía Colección Seco rappresenta l'interpretazione più scattante, giovane e dinamica dell'uva bianca più nota dell'isola. Si tratta di una malvasia vulcanica brillante e luminosa, di color giallo paglierino tenute, con riflessi verdolini. La trama olfattiva esprime inizialmente note di gelsomino, caprifoglio e agrumi, con una sottile ed elegante aromaticità. Rapidamente, il naso evolve verso sentori fruttati di albicocca e frutto della passione, con un contrappunto densamente minerale. Fresco, ampio e minerale al sorso, rivela una struttura agile ma una notevole complessità aromatica.
Malvasia Vulcanica prodotta a Tenerife. Questo vino è la precisa immagine del territorio. Minerale, sapido ma con una nota leggermente fruttata caratteristica della Malvasia. Coltivazione a vigne singole e non a filari, molto particolare e visivamente d’impatto. Consigliato
da: Alberto (21/2/2021) - Annata 2019
0
Eccellente
Sono stato in vacanza a Lanzarote e ho avuto il piacere di visitare la bottega El Grifo e sorseggiare i vini dell'isola. A mio avviso, questo è uno dei migliori vini bianchi Malvasia che io abbia bevuto fino ad oggi! il clima e l'ambiente in cui le uve maturano qui è davvero unico. Ne esce un vino di ottima qualità.
da: Claudio (25/10/2022) - Annata 2021
0
El Grifo - Malvasia
Un vino complesso ed elegante, tutto da scoprire.
profondo, maturo,balsamico, con un richiamo a rose, fiori d’arancio ed eucalipto, leggermente tostato.
Consiglio di provarlo almeno una volta.
Ottimo con i crostacei
da: Giovanni Scapolatiello (23/3/2022) - Annata 2021
0
Una malvasia, davvero vulcanica
I vini provenienti da questa zona sono davvero eccezionali, tanta mineralità ed un sentore di sbuffo vulcanico che ti riporta sulla bellissima isola di lanzarote, unica anche dal punto di vista vitivinicolo
da: GIANLUIGI (12/1/2021) - Annata 2019
0
EL GRIFO
QUESTO VINO DEVE ESSERE CONOSCIUTO DOVE VIENE PRODOTTO SOLO DOPO LO SI APPREZZA VERAMENTE AL MEGLIO
Vigneto
Età della vigna
Tra 40 e 60 anni
Terreno
Vulcanico
L'azienda
Bodegas El Grifo
El Grifo è la cantina più antica delle Canarie. Situata sull'isola di Lanzarote, risale al 1775, cioè a pochi decenni dopo le eruzioni del 1730-36 che hanno posto le basi per la viticoltura di qualità in questo surreale terroir vulcanico. Il nome dell'azienda deriva proprio da quello di un villaggio sepolto dalla lava ai tempi delle eruzioni del cratere Timanfaya: fenomeni che hanno cosparso il suolo di ricche sostanze minerali e che hanno dato il...