Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

23,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

I vecchi grappoli di bonarda allevati a pergola sui suoli sabbiosi de El Mirador, nella Rivadavia, a 650 s.l.m., stavano per essere estirpati quando Alejandro Vigil li trovò. Da qui, la sua decisione di riscattare i 5 ettari con cui, oggi, produce, El Enemigo Bonarda.

La varietà bonarda, oggi sempre più popolare in Argentina, è ancora viva nel ricordo di molte famiglie di origine italiana. Regala vini complessi ma accessibili, dalla tannicità amabile e con aromi seducenti, che hanno smesso di far parte unicamente di tagli di vino rosso per occupare già il secondo posto, per importanza, fra le uve rosse argentine, dietro solo alla malbec.

El Enemigo Bonarda riluce di un bel colore violaceo con riflessi azzurrognoli. Il naso è ricco, dotato di una complessità inconsueta, con profumi intensi che ricordano la ciliegia e i frutti di bosco. Il cioccolato amaro e un lieve ricordo liquoroso accompagnano un alone di freschezza di erbe aromatiche e di eucalipto. In bocca, un ingresso dolce ci conduce a un centro di frutto maturo adornato da note di liquirizia, caffè e vaniglia. La consistenza è di un'eleganza sublime e combina i ricordi sabbiosi dei vigneti con i tannini affinatissimi del legno. Il finale — lungo, fresco e delicatamente seducente — è adornato da cenni di violette ed esibisce l'eleganza consueta dei vini di El Enemigo.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Filetto di vitello / Verdure alla griglia / Maiale arrosto

Punteggio e premi

202091 PK
201992 PK92 SK90 TA
201892+ PK92 SK
201790 PK
201591 PK
201391 PK
PK: ParkerSK: SucklingTA: Tim atkin

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
5 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodega Aleanna

Bodega Aleanna

L'Argentina torna sotto i riflettori. Il suo potenziale è notevole, e negli ultimi anni una nuova mandata di giovani enologi sta dimostrando quanto ancora questa terra può offrire. Il mondo del vino si evolve anche nel Paese sudamericano, dove uno dei principali attori risponde al nome di Alejandro Vigil, noto come "l'Elvis Presley dei vini", "il Messi dei vini" o persino "il mostro dei vini", anche se lui preferisce definirsi come un semplice viticoltore ed un consumatore...

>>