Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
El Castro de Valtuille Mencía Joven 2023

El Castro de Valtuille Mencía Joven

2023
Freschezza ed equilibrio nel Bierzo
-10%

8,95

8,06

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%
Produzione100.000 bottiglie

Il vino

El Castro de Valtuille Mencía Joven è il "piccolo" di Castro Ventosa, cantina storica di della famiglia Pérez, situata a Valtuille de Abajo. Dopo la dipartita di Raúl Pérez, enologo e pioniere della viticoltura nella zona del Bierzo, la vita in azienda non è cambiata. Vero è che Raúl ha impregnato la cantina del tipico stile borgognone che contraddistingue tutti i suoi vini. Un'autentica delizia.

Un Mencía eccezionale, un vino che sorprende e che, nonostante venga etichettato come un vino giovane, è un blend di Mencía giovane con del Castro de Valtuille, affinato in barrique: da qui la sua complessità, per non parlare dei suoi profumi primari.

Si tratta di un vino che, degustato alla cieca, ci sorprenderebbe per la sua incredibile complessità. Un vino colmo di sfumature che ne confermano la gran qualità.

Che sapore ha questo vino?

Un Mencía di razza, ricco ed espressivo in tutto il suo stato, di colore viola scuro, intensissimo, tipico dei Mencía. Il naso è potente e generoso, anche se, appena aperto, presenta leggeri odori di riduzione che, con una buona areazione, spariranno per sorprenderci con un bouquet di frutti rossi (cassis, more, mirtilli) e oliva nera, avvolto dall'aroma animale di carne rossa tipico dei vini complessi della Borgogna.

Bocca golosa, compatta e avvolgente: questi i parametri che definiscono alla perfezione questo vino. Gusto strepitoso, leggero, rotondo, privo di spigoli o di tannini rugosi. Un vino che stupisce per la complessità e la ricchezza di sfumature che lo rendono un prodotto di alta qualità.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Idealmente, sarebbe da servire in un calice da pinot nero e a una temperatura tra i 14 e i 16 ºC.

In base al carattere del millesimo, può essere conservato per 4 o, addirittura, 6 anni dopo la vendemmia. Il suo secondo anno in bottiglia è in genere il migliore.

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Risotto con la carne / Legumi / Selvaggina giovane / Salsicce / Verdure grigliate

Punteggio e premi

202291+ PK
202192 PK
202090 PK90 PN
201991 PK90 PN
201891+ PK91 PN
201791 PK90 PN16.5 JR
PK: ParkerPN: PeñínJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

The young 2022 El Castro de Valtuille Mencía Joven is a regional red from over 300 plots of old vines that fermented destemmed in stainless steel and matured in oak foudres for three months. It's juicy, fruit-driven, very primary and approachable—the character of the year—with notes of berries and herbs, spicy and tasty, with an austere palate. 2022 was a very dry and warm year when they had to harvest very quickly and the alcohol levels are moderate. It rained some 30 liters just before the harvest, which saved the harvest and made the wines a lot less warm than expected. Yields were good, nearly as good as 2021. Some 125,000 bottles produced. It was bottled in May 2023.

— Luis Gutiérrez (10/8/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2022 - 91+ PARKER

Deep crimson. Rich in stony dark fruit, fragrant and complex already. Firm, grainy and yet sweet tannins. Creamy texture and long fresh finish. Gentle but persistent.

— Julia Harding (12/2/2019)JancisRobinson.com Annata 2017 - 16.5 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
93 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

L'uva è vendemmiata precocemente per ottenere un perfetto equilibrio tra freschezza e maturità. Viene poi diraspata e fatta fermentare in tini di acciaio inossidabile. Ad ogni annata si riduce il numero di rimontaggi, ma viene mantenuto il controllo della temperatura, entrambi fattori questi che spiegano in buon misura il bilanciamento e la levigatura dei tannini.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamentoTra 1 e 3 mesi
Tipo di legnoFoudre

Vigneto

Varie parcelle di Valtuille, su suoli di arena, gesso e argilla. Altitudine tra 530 e 628 metri sul livello del mare. Clima continentale-atlantico, con una precipitazione annuale di 330 litri. Densità d'impianto di 4000-8000 piante/ha. e resa di 4000 kg/ha.

TerrenoSabbia argillosa
ClimaContinentale con influenza atlantica
Altitudine560,00 metri