Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

30,40

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Che ne dite di un bianco versatile, adatto ad esaltare tanto i piatti semplici, quanto i più sofisticati, godibile davvero in ogni momento? Edetària Blanc è un vino per tutto l'anno: divertente, allegro e piacevole, da bere solo per il piacere di gustare un calice di buon vino; profumato ed equilibrato, squisito in abbinamento a insalate di mare oppure formaggi con le noci; complesso, minerale ed elegante, ideale con un risotto ai finghi, con un secondo piatto a base di calamari, filetto di tonno, aragosta o un delicato pâtés.

Il produttore, Joan Ángel Lliberia ha tre assi nella manica: uva Garnacha Blanca di prima qualità, proveniente da vecchie vigne che son state da lui acquistate nel corso degli anni grazie alle indicazioni accorte del padre, un terroir perfetto per la Garnacha, Terra Alta, estremamente povero ma ben drenato; ed infine un sapiente uso del legno, frutto di anni di studio e sperimentazione (la fermentazione avviene in botti grandi da 500 litri di rovere francese).

Non appena si mesce il vino nel bicchiere, si comprende che si è di fronte a un vino fuori dall'oridnario: sebbene giovane, la brillante tonalità dorata e la lentezza e abbondanza delle lacrime fanno presagire che si tratti di un vino di grande struttura. Al naso il primo impatto è tutto minerale ma dal momento che tutti i buoni vini necessitano di respirare per qualche momento prima di aprirsi, vi consigliamo di aspettare qualche minuto ed annusare di nuovo.

In seguito a qualche volteggio nel bicchiere il vino sprigiona tuti i suoi aromi, sempre finissimi. Chiudete gli occhi e immaginate un campo di erba fresca e fiori - questo è ciò che si proporrà al vostro naso. Prendetene un sorso ed ecco una piacevolissima sensazione sapida sulle labbra, come fare un tuffo nel mare!

L'invecchiamento si intuisce da elegantissimi accenni di funghi secchi, pane appena sfornato, mandorle e noci fresche e da una morbidezza che accarezza la bocca come velluto. Complessità e armonia senza nessuna nota stonata, supportate da una bella spalla acida e lunga persistenza. Un vino equilibrato, con la capacità di evolvere ancora nel tempo; lascia in bocca un aroma a metà tra il dolce e l'affumicato, un sapore di frutti canditi, un sapore di Natale!

Consumo e conservazione

Servire tra 12 ºC e 15 ºC

Abbinamenti

Frutti di mare / Aragosta / Tonno / Seppia / Calamari alla griglia / Agliatelle ai funghi porcini / Patè dal gusto delicato / Selezione di formaggi e frutta secca

Punteggio e premi

201893 PN94 DC
201793 PN
201195 PN
200790 PN
200596 PN
PN: PeñínDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
4 recensioni
Annata:

Vigneto

TerrenoPanal