Dai migliori terreni argillosi e sassosi della Costa Toscana, su cui Duemani ha avviato uno dei progetti più avveniristici e sperimentali del comprensorio, nasce questa interessantissima espressione del Cabernet Franc. Un vino biodinamico, che fermenta spontaneamente in cemento e lì sosta per l'affinamento, e che rappresenta il biglietto da visita dello stile di questa straordinaria Azienda.
Rubino con alcuni riflessi purpurei, che rivelano anche la gioventù delle vigne ad alberello, Cifra regala un olfatto preciso e caratteristico, con sentori di mirtillo e macchia mediterranea contrappuntati da ricordi marini di sale e iodio. Il sottofondo, erbaceo e vegetale, richiama anche la bacca di ginepro, il muschio, la lavanda, il sottobosco, il fungo secco. La territorialità della Costa Pisana si avverte anche all'assaggio, e rivela nel Cabernet Franc il vero cavallo di battaglia di Luca D'Attoma ed Elena Celli.
Le escursioni termiche e le brezze marine donano infatti un sorso pieno, decisamente incline alla morbidezza e al frutto, ma non per questo privo di interessanti sbuffi minerali e sapidi. Un calice, nell'insieme, succoso e soffice, croccante, dal tannino dolce ma equilibrato, che lascia un finale lunghissimo, pepato e confetturato.