DoUmia è un vino da bere senza difetti, né pretese o artifici stravaganti, e tuttavia non è affatto commerciale; al contrario, è un vino onesto e dal carattere profondamente originale, paragonabile, forse, ad alcuni vini siciliani, quelli prodotti nelle anfore. DoUmia non ha nessun contatto con il legno; è un vino che conosce un buon affinamento, tra i 9 e i 12 mesi, ma in acciaio inossidabile. Tutta la sua complessità, come descriveremo a seguire, la deve al frutto, alle uve di mencía, caíño e espadeiro con cui è prodotto, e alla terra.
Per cominciare, quanti rossi conoscete della Rías Baixas, tempio delle varietà bianche? DoUmia è una rarità, e solo per questo merita di essere conosciuto; in più, ha tutta una serie di caratteristiche che vi regaleranno grandi emozioni mente.
DoUmia è un vino atlantico, senza alcun dubbio: autentico e originale. È un rosso tra i più freschi, con una notevole acidità che ne facilita il sorso. È umido e, in modo paradossale e complementare, anche affumicato; secco e dolce, molto fruttato e floreale, con un fondo di terra secca che ricorda il profumo della patata appena colta nel campo a inizio estate, in una giornata assolata; ma ricorda anche la terra umida, con note vegetali, di fiori appassiti e di alloro. Una complessità meravigliosa e seducente!
DoUmia ha anche qualcosa di casalingo, di familiare, respira tradizione, e conoscendo la famiglia di Alfonso, non potrebbe essere altrimenti. È un vino sorprendente, realizzato con sensibilità e buon gusto, adatto a tutti i palati, con predilezione per alcuni, sicuramente. Una piccola opera d'arte del paesaggio vinicolo gallego, una perla rara che merita di essere applaudita.