Che piacere stappare una bella bottiglia fresca, soprattutto in una calda giornata d'estate, e percepire sin da subito un'esplosione di aromi fruttati. Prodotto principalmente con la varietà Nero d'Avola, con piccoli apporti di Cabernet, Merlot e Syrah, Sedàra brilla nel bicchiere e affascina il naso, un vino da gustare subito.
Sedàra è una delle etichette storiche di Donnafugata, azienda più che mai rappresentativa dell'isola che la ospita, la splendida Sicilia, più di una dozzina di vini in produzione, tra rossi, bianchi, rosati, dolci, uno spumante, grappe e perfino alcune varietà di olio. Sedàra è un vino giovane, espressivo, complesso, che deve la sua ricchezza al frutto, al terroir e all'affinamento in botti di cemento, non di legno. Si arrotonda in cantina il tempo che basta perché acquisisca il giusto vigore, unito ad un'eleganza e a una finezza uniche. Un vino che definiremmo seducente.
Per essere un vino giovane, mostra un olfatto sorprendente: un frutto fresco e vigoroso prepara i sensi a percepire tutte le sfumature che di lì a poco arriveranno. Un mix di frutta nera, rossa e gialla — di quella tipica, succosa frutta siciliana — un misto di more, ciliegie nere e melone. Il carattere dei vini siciliani è indubbiamente molto particolare: un dato che non stupisce, se pensiamo che nascono da terreni vulcanici circondati dal mare! Il contrasto mare-terra, terra nera-luce, si trasforma, nel vino, in un elemento di straordinaria ricchezza. In Sedàra percepiamo la terra secca ma anche l'umidità di una passeggiata nel bosco dopo la pioggia, profumi di frutti e di fiori, di pepe verde, note di anice e di fumo. Un quadro olfattivo veramente completo.
In bocca si mostra energico, asciutto e di buon nerbo, orgoglioso della propria audacia e della propria giovinezza, eppure al tempo stesso educato, discreto, rotondo. Di quei vini che, a un primo assaggio, non sono affatto male, ma proprio per niente... e alla fine ci troviamo con la bottiglia vuota senza neppure rendercene conto, e senza aver avuto il tempo di descriverne tutte le sensazioni. Vi farà senz'altro tornare in Sicilia.