Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Donnafugata Frappato di Vittoria Bell'Assai 2022

Donnafugata Frappato di Vittoria Bell'Assai

2022
91
SUCKLING
Esaurito

16,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Donnafugata non è certo un’azienda che ha bisogno di presentazioni, ma il suo approdo nel comprensorio di Vittoria rappresenta una delle novità più interessanti nel panorama vitivinicolo siciliano. Qui, Donnafugata conta già su ben 36 ettari di vigneto nella zona classica del comprensorio, su cui insiste anche la denominazione del Cerasuolo di Vittoria. I suoli sono variegati, con inserti tufacei e calcarei, il che garantisce la tipica mineralità dei rossi della zona, unitamente alla salinità regalata dal mare. L’eleganza e la verticalità di questi rossi, oltre che da questi elementi ambientali, è garantita anche dalla naturale finezza del vitigno autoctono: il Frappato.

Donnafugata non ha dunque mancato l’appuntamento con l’originale vinificazione in purezza del Frappato, dal DNA leggero e poco tannico, ma estremamente fine e piacevole. Ne è nato Bell’Assai, interpretazione particolarmente fragrante e giovanile del vitigno, quasi una sua naturale quintessenza. A presentare il vino un’altra, nuova, etichetta d’autore, che questa volta rappresenta “una fanciulla che offre alla dolce brezza siciliana i frutti della vigna ed i profumi della campagna”.

Dal colore rosso rubino brillante con riflessi violacei, tipici della giovanilità del Frappato, all’olfatto Bell’Assai esprime piacevoli ma intense note note floreali di violetta e rosa, così come sentori fruttati di lampone e fragola. Fresco e fragrante, di bella mineralità, ha una struttura molto garbata e un tannino morbido tutt’altro che invasivo, capace di esaltare la cordiale piacevolezza della beva.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi violacei
Fragranza
Fragrante / Intenso / Viola / Rosa / Lampone / Fragola
Palato
Appagante / Fresco / Minerale / Tannino misurato / Piacevole

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Crepes salate / Piatti di pesce / Sushi e sashimi / Melanzane alla parmigiana / Arancini / Ravioli di pesce

Punteggio e premi

202291 SK
202191 SK
SK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Donnafugata

Donnafugata

Donnafugata uguale Sicilia. Nasce nel 1983 dall'iniziativa imprenditoriale della famiglia Rallo. L'azienda si compone oggi di tre tenute: Marsala, Contessa Entellina e Pantelleria, per un totale di oltre 410 ettari vitati. I vini Donnafugata interpretano la Sicilia e ne raccontano con passione l'universo sensoriale. Natura del suolo, esposizione, altitudine, andamento climatico e vitigno sono le principali variabili in gioco per ottenere vini che esprimano in modo autentico...

>>