L'Etna Rosso Cuordilava, prodotto dalla cantina siciliana Donnafugata in collaborazione con la firma Dolce & Gabbana, è un'etichetta unica, che esprime tutta la potenza del vulcano con stile e design. Caratteristica anche la scatola in dotazione che riprende l'etichetta con gusto e raffinatezza. Si tratta di una splendida espressione del nerello mascalese, tipico vitigno rosso vulcanico, che affina per 14 mesi in botti di rovere francese e poi per almeno 30 mesi in bottiglia prima dell'uscita in commercio.
Dal colore rosso rubino, Cuordilava presenta un bouquet di piccoli frutti rossi accompagnati da note speziate che si fondono a tipici sentori di sottobosco. Al palato è ampio e profondo, caratterizzato da tannini ben integrati e da elegante mineralità; il finale di lunga persistenza ne esalta la straordinaria personalità. Ideale con piatti a base di funghi, legumi e carni rosse.
Dolce&Gabbana ha tratto ispirazione proprio dal colore del magma per realizzare la capsula e il nastro in gros-grain dell’astuccio, mentre le grafiche dell’etichetta e della confezione rimandano ai motivi e agli stilemi tradizionali del carretto siciliano. L’Etna resta tuttavia il vero protagonista al centro della composizione, immerso in un paesaggio suggestivo, quasi fiabesco, che rievoca i racconti cavallereschi dei cantastorie e le quinte teatrali dell’Opera dei Pupi. Anche l’oro è stato molto impiegato – basti osservare i loghi stampati sulla carta velina che avvolge la bottiglia e sul collare – proprio per celebrare la natura sublime dell’Etna, unica come il Cuordilava che ha ispirato.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Recensioni dei nostri clienti
0,0/5
0 recensioni
L'azienda
Donnafugata
Donnafugata uguale Sicilia. Nasce nel 1983 dall'iniziativa imprenditoriale della famiglia Rallo. L'azienda si compone oggi di tre tenute: Marsala, Contessa Entellina e Pantelleria, per un totale di oltre 410 ettari vitati.
I vini Donnafugata interpretano la Sicilia e ne raccontano con passione l'universo sensoriale. Natura del suolo, esposizione, altitudine, andamento climatico e vitigno sono le principali variabili in gioco per ottenere vini che esprimano in modo autentico...