Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Donnafugata Cerasuolo di Vittoria Floramundi 2022

Donnafugata Cerasuolo di Vittoria Floramundi

2022
Esaurito

16,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Questo Cerasuolo di Vittoria è un vino rosso dall'anima floreale elaborato a partire da uve delle varietà Nero d'Avola e Frappato. La prima è l'uva a bacca rossa regina in Sicilia, la seconda è una delle varietà autoctone più antiche dell'isola. Si produce dal 2016 e da allora non ha smesso di collezionare elogi e punteggi eccellenti da parte della critica internazionale.

Si elabora a sud-est dell'isola, nella DOC Vittoria. Il mosto delle uve fermenta con le bucce a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inossidabile. In seguito, il vino riposa 8 mesi nei tini e almeno altri 7 in bottiglia. Ha il carattere giusto per continuare a crescere per i successivi 3 o 4 anni, ma anche l'amabilità sufficiente per una beva immediata. Vanta un colore a metà tra il rubino e il ciliegia. Esibisce un naso molto sobrio, con sentori terrosi e balsamici che rinfrescano i frutti neri di bosco. Fumo, spezie (pepe nero) e note di fiori blu sullo sfondo ci preparano a un palato di grande equilibrio e a tannini abbondanti ma ottimamente integrati. Le sensazioni tattili sono quelle del cacao in polvere e della buccia delle prugne. È fresco e delicato al palato, succoso e piacevole, dotato di tutta l'armonia di cui è capace il buon Cerasuolo di Vittoria. Il Nero d'Avola apporta struttura e carattere, il Frappato le note fruttate.

Il suo grande equilibrio lo rende specialmente versatile a tavola, dove si abbina a una varietà di pietanze che vanno dal sostanzioso antipasto fino alla carne alla brace o al pesce semigrasso al forno. L'apice della delizia si raggiunge accompagnandolo a un panino con la spalla di maiale e un tocco di confettura di frutti neri speziata.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

202190 PK
201890 PK
201791 PK92 SK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Donnafugata

Donnafugata

Donnafugata uguale Sicilia. Nasce nel 1983 dall'iniziativa imprenditoriale della famiglia Rallo. L'azienda si compone oggi di tre tenute: Marsala, Contessa Entellina e Pantelleria, per un totale di oltre 410 ettari vitati. I vini Donnafugata interpretano la Sicilia e ne raccontano con passione l'universo sensoriale. Natura del suolo, esposizione, altitudine, andamento climatico e vitigno sono le principali variabili in gioco per ottenere vini che esprimano in modo autentico...

>>