Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Domenico Clerico Barolo Aeroplanservaj 2017

Domenico Clerico Barolo Aeroplanservaj

2017
95+
PARKER
Esaurito

108,99

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Domenico Clerico trascorre le sue giornate tra i filari dei migliori Cru di Monforte da sempre; certamente dal 1976, anno in cui l'eccelso vignaiolo piemontese ha preso le redini dell'azienda agricola paterna con l'intenzione di dedicarsi esclusivamente alla produzione di grandi vini.

Subito è nata l'esigenza di acquistare vigneti ben collocati in alcuni dei più prestigiosi Cru di Monforte: Bussia, Ginestra e Mosconi; in questo modo, passo dopo passo, l'azienda è arrivata a comprendere una superficie vitata di 21 ettari.

Aeroplanservaj (aeroplano selvatico) è il soprannome con il quale Clerico padre era solito chiamare il figlioletto quando spesso lo coglieva volare con la fantasia in alto, sopra i filari.

Prodotto solo nelle migliori annate, è un Barolo che nasce da un vigneto con esposizione est/sud-est in affitto nel comune di Serralunga d'Alba. La composizione del terreno, l’altitudine e le condizioni climatiche imprimono sul vino un'impronta marcatamente acida, mitigata in cantina da un sapiente affinamento di circa 30 mesi in barriques di rovere francese (80% nuove e 20% di secondo passaggio).

Meraviglioso per intensità, ampiezza ed espressività, dispensa note di frutti di bosco, fragole, ciliegie e viole su fitto sottofondo balsamico. Al palato è compatto, tonico ed estremamente affascinante. Dalla solida struttura emergono sapidità, tannini vigorosi ed una spiccata acidità che contribuiscono a rendere la persistenza di ogni sorso di Aeroplanservaj infinita.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

201795+ PK
201495 PK
201396 PK
201195 PK4 VA2 GR
201097 PK
200895 PK
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Domenico Clerico

Domenico Clerico

Nel 1976 mio padre mi chiese se avessi voluto prendere in mano le redini dell'azienda. D'accordo con mia moglie Giuliana incominciai questa grande avventura. In quei tempi, produrre uve e venderle non era molto redditizio così decisi di cimentarmi con le prime prove di vinificazione. Da allora ho cercato di prediligere sempre il lavoro tra i filari, convinto che, per ottenere buoni vini, si debba allevare la vigna con amore e dedizione, instaurando con la terra un legame intenso...

>>

Altri prodotti della cantina