Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Domaine Lafage Bastide Miraflors 2020

Domaine Lafage Bastide Miraflors

2020
"Troppo buono per essere vero"

15,80

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

El Domaine Lafage, situato fuori da Perpignan, offre un catalogo di vini fra i più completi di tutta la Francia, caratterizzato da uno speciale rapporto qualità-prezzo. Fra i vini più in auge di questi tempi troviamo il suo Bastide Miraflors, un vino speciale ottenuto da grappoli vecchi di uve syrah e garnacha, in cui si combinano la maturità e la seduzione che chiunque attribuirebbe ai rossi del Nuovo Mondo, con l'eleganza e il forte carattere del sud-est francese. Citando Robert Parker Wine Advocate, "troppo buono per essere vero".

Lafage produce vini di segmento alto, ma questo vino emerge nettamente dal vasto catalogo della cantina per meriti propri. I suoi ricordi di liquirizia, il suo intenso carattere mediterraneo e il suo sorso succulento sono irresistibili per qualsiasi amante del buon bere. Al palato si intuiscono i ciottoli levigati che ricoprono il suolo dove crescono parte delle sue vigne, mentre l'opulenza e il ventaglio aromatico richiamano le sei settimane di macerazione sulle fecce. Violette, pepe e fogliame delle viti di syrah piantate ad alta quota; confettura di lamponi e toni affumicati delle piante di garnacha di Maury. Se l'equilibrio perfetto di un vino rosso esistesse, siamo certi che le sue sensazioni sarebbero molto simili a quelle che suscita questo straordinario Bastide Miraflors: complessità, seduzione, luminosità, succulenza e un'infinità di altre virtù che difficilmente le parole possono descrivere. Va assolutamente assaggiato.

Che sapore ha questo vino?

Ci troviamo di fronte a un rosso color porpora scuro ottenuto con uve di garnacha affinata in cemento e syrah arrotondata in demi-muids. Lo spettro aromatico presenta un'insolita complessità per la sua gamma di prezzo: sentori affumicati, di cioccolato, di erbe provenzali e frutti di bosco adornano un corpo setoso, minerale e di estrema rotondità, nel quale gli elementi si intersecano per definire un profilo di assoluta grandezza.

Colore
Profondo / Rosso di garanza
Fragranza
Lampone / Fragola / Cioccolato / Aromi balsamici
Palato
Oleoso / Caldo / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Maiale arrosto / Agnello alle erbe / Formaggi a pasta semidura

Punteggio e premi

201991 PK91 SK90 DC
201791 PK
201594 PK17 JR
PK: ParkerSK: SucklingJR: Jancis robinsonDC: Decanter

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

The 2019 Côtes du Roussillon Bastide Miraflors is a blend of 70% Syrah (vinified as whole bunches and aged in 20% new demi-muids) and 30% Grenache (destemmed and aged in concrete). Hints of peppery spice, vanilla and woodsmoke accent the blueberry-scented nose, while the full-bodied palate is ripe, supple and concentrated, adding hints of black cherries, chocolate and licorice on the long finish. It's hard to top this sort of quality at the suggested retail of $19.

— Joe Czerwinski (23/9/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 91 PARKER

Plum conserve. Rich and ripe. Structure and sweetness, bursting with delicious fruit. A wine of the sun and wind with all the intensity and concentration and balance that you’d want from Côtes Catalanes. Big hug of tannins. VGV - Very good value.

— Tamlyn Currin (20/5/2017)JancisRobinson.com Annata 2015 - 17 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

3,9/5
38 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneCemento vetrificato / Legno
Periodo di affinamento12 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

TerrenoAlluvionale / Sassoso / Ardesia
ClimaMediterraneo con influenza continentale

L'azienda

Domaine Lafage

Domaine Lafage

Domaine Lafage, situata fuori Perpignan, è la cantina di Jean-Marc e Eliane Lafage, sesta generazione alla guida dei vigneti di famiglia. La storia moderna della cantina ha inizio con 36 ettari di vecchie vigne acquisite per via ereditaria e si estende progressivamente in varie altre parti del Roussillon, con caratteristiche climatiche e terroir diversi che hanno permesso ai Lafage di vantare un catalogo di vini fra i più completi di tutta la Francia. Situato tra il mare e...

>>