Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Domaine Jaume Altitude 420 2018

Domaine Jaume Altitude 420

2018
Il volto più fresco e genuino di Vinsobres
90
PARKER
92
DECANTER
Esaurito

12,20

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%
Produzione60.000 bottiglie

Il vino

Altitude 420 è uno straordinario rosso prodotto a Vinsobres, nella regione del Rodano, che porta il nome dell'altitudine alla quale crescono le sue uve: la grenache, presente per il 60%, e la syrah per il restante 40%. Un vino rosso con una speciale freschezza, pienezza e profondità.

Che sapore ha questo vino?

Il lavoro assiduo e meticoloso e il profondo rispetto per queste uve si leggono nel limpido colore rosso e nell’intensità dei suoi profumi. L'iniziale respiro fruttato conduce a bacche di ribes nero e rosso, tra profumi di prugna matura, per virare infine su note erbacee di rosmarino, prologo di un assaggio gustoso segnato da tannini levigati e da una rinfrescante bevibilità. Titilla il palato invitando a un altro sorso, chiude lungo e gustoso.

Colore
Rosso porpora
Fragranza
Erbe di montagna / Viola / Lavanda / Ribes / Ciliegia matura / Finocchio
Palato
Minerale / Succoso / Fresco

Consumo e conservazione

Perfetto da bere adesso, promette un'ottima evoluzione fra 3-5 anni. Si esprime al meglio servito a una temperatura compresa tra i 16 e i 18 gradi

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Verdure alla griglia

Punteggio e premi

201990 DC
201890 PK92 DC
201792 WS90 DC
201691-93 PK91 DC
201516 JR
PK: ParkerJR: Jancis robinsonWS: Wine spectatorDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

Cantina e produzione

Ciascuna delle 60.000 bottiglie di Altitude 420 prodotte ogni anno è frutto di un lavoro certosino: dopo la raccolta manuale, le uve vengono completamente diraspate e solo in parte pigiate, in modo da innescare in alcuni acini la fermentazione intracellulare ed esaltare così gli aromi primari. Al termine della fermentazione, che dura 15 giorni, l'affinamento in botti di rovere è riservato a una piccola percentuale del vino ottenuto, che si arricchisce così di pienezza e profondità senza privarsi dei suoi aromi freschi e fruttati.

Vigneto

Lungo il declivio sudorientale di Les Collines, a 420 metri sul livello del mare, il suolo franco-argilloso e sabbioso e la brezza collinare permettono alle uve di maturare lentamente, cesellandone i tannini e perfezionandone gli aromi. Le viti, dall'età media di 40 anni, si concedono con parsimonia: danno poche e preziose uve, che stillano appena 40 ettolitri di vino per ettaro.

TerrenoArgilla / Alluvionale
ClimaContinentale con influenza mediterranea
EsposizioneSud-Est

L'azienda

Domaine Jaume

Dinanzi alle cime imponenti del Monte Ventoso si trova Domaine Jaume. Questa grande tenuta, che si estende su due dei quattro cru di Vinsobres, le Coteau e les Collines, produce straordinari vini Côtes du Rhône e Vinsobres. La storia moderna di questa tenuta di 92 ettari a Vinsobres cominciò con Henri Chauvet e il barone Le Roy, i quali introdussero, negli anni Venti del Novecento, il concetto di "denominazione di origine" in Francia....

>>