Michel Chapountier ha sentito il forte richiamo del carattere del Rossiglione e ha deciso di trasferirsi a Latour-de-France. Qui ha trovato un suolo di una complessità quasi perfetta: gli scisti scuri apportano calore aggiuntivo al vino, lo gneiss (una roccia di composizione simile al granito), invece, la mineralità e la freschezza, il calcare l'equilibrio.
Nelle terre del Domaine Bila-Haut crescono tre uve: la speziata Syrah, la sempre sorprendente Grenache e la tannica Carignan. L'Occultum Lapidem è una delle massime espressioni di questo terroir e delle meraviglie di cui sono capaci insieme questi tre vitigni.
Dietro al suo colore tendente al granato scopriamo un vino molto pulito, grazie in parte all'affinamento in depositi di cemento. Al naso è pura delizia: more e mirtilli neri dolci, liquirizia e pepe con una punta di cioccolato fondente che subentra lentamente. Al palato offre un corpo medio delicatissimo e una discreta acidità che ne fa intuire un certo potenziale di invecchiamento. Emergono ricordi di macchia mediterranea e olive nere piccole e al contempo il vino si fa sempre più sapido, al suo interno si stringono in un abbraccio il calore del Rossiglione e il saper fare e l'eleganza del Rodano.
Saporito / Denso / Carnoso / Tannini fini / Fresco / Finale gradevole / Lungo
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Piatti tartufati / Anatra / Stracotto di legumi
Punteggio e premi
2015
94 PK
2014
92-95 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
6 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Diego (17/12/2018) - Annata 2016
0
Non male
Niente di eccezionale, pur avendo usufruito dello sconto credo questo vino abbia un costo elevato in confronto alla qualità, comunque piacevole e interessante ma caro per quello che è
da: Umb. (4/2/2017) - Annata 2014
0
intrigante ed elegante
morbido senza eccedere in pastosità .... note balsamiche e un fondo minerale e fresco .... liquirizia e pepe nero .... tante dimensioni per un vino splendido
da: LNP (8/9/2017) - Annata 2015
0
Supremo!!
Lo seleccioné en la cesta por la puntuación que daba Parker y no ha defreudado, se ha convertido en un vino de cabecera. Excelente sensación en paladar y suave ataque. Gran relación calidad-precio.
da: Cliente Vinissimus (16/11/2017) - Annata 2015
0
Excelente
Un vino excelente, con un sabor muy peculiar y agradable. Excelente relación calidad-precio. Magnifico bouquet. A la altura de vinos de precio notablemente superior.
da: joan (25/1/2017) - Annata 2014
0
Denso, carnoso, cálido.
No puedo dar una opinión contrastada pues no he probado otros vinos de la región pero me ha gustado su densidad y carnosidad.
Buena relación calidad precio