Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Diaz Bayo 15 Meses Crianza 2022

Diaz Bayo 15 Meses Crianza

2022
La seduzione dell'equilibrio

14,90

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Díaz Bayo 15 meses è un vino succulento e speziato, nel quale il legno, pur essendo ben evidente, si integra perfettamente con la frutta perfettamente matura. Senza alcun dubbio questo è un vino che può sedurre ogni tipo di palato: un successo garantito.

Che sapore ha questo vino?

Alla vista sorprende il suo color ciliegia intenso, che descrive la magnifica qualità dell'uva del raccolto 2019. Il corpo intenso e la lacrima densa anticipano le suggestive sensazioni di cui godremo al palato. Al naso si presenta con frutta del bosco matura intrecciata a gocce balsamiche e speziate e con ricordi di cacao e liquirizia. Al palato è carnoso, strutturato e amabile in egual misura. Il lieve sentore tostato delle botti, in equilibrio perfetto con l'acidità silvestre che rinfresca magistralmente l'insieme, apporta ulteriore eleganza. Persiste qualche minuto dopo ogni sorso e dimostra una complessità, ben superiore a quella a cui il suo prezzo potrebbe far pensare.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Unghia violacea / Molto consistente / Limpido / Lacrima densa
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca nera maturi / Mora / Prugna / Frutti di bosco / Note minerali / Note balsamiche / Note speziate / Note di tostatura / Cacao / Liquerizia
Palato
Gradevole / Grasso / Strutturato / Potente / Carnoso / Note affumicate / Note tostate / Note fruttate / Cacao / Liquirizia / Finale lungo / Complesso

Consumo e conservazione

Da servire intorno ai 16º C, anche 14, se si desidera far risaltare il suo lato più fresco. Non richiede decantazione, ma è il caso di servirlo in un calice sufficientemente ampio per consentirgli di esprimersi senza limitazioni. Può essere bevuto giovane o conservato per 6 o 7 anni dopo la vendemmia.

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Adora la compagnia di carne rossa e formaggi, a maggior ragione se si tratta di formaggi stagionati di intensità media.

Carni rosse / Pietanze a base di selvaggina / Costata / Agnello / Formaggi stagionati / Insaccati iberici

Punteggio e premi

200790 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
7 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

100% tinta del país vendemmiata a mano. Uva interamente diraspata, con fermentazione a temperatura controllata in vasche di legno, acciaio inossidabile e cemento. Invecchiamento di 15 mesi in botti di rovere americano e francese e riposo in bottiglia di 15 mesi.

Recipiente di fermentazioneLegno / Acciaio inox / Cemento
Periodo di affinamento15 mesi
Tipo di legnoRovere americano e francese

Vigneto

L'uva proviene da tre vigneti: Los Anarinos, El Hoyo ed El Rubial. L'età media delle viti è di 25 anni e i suoli sono argilloso-calcarei. L'altitudine media dei vigneti è intorno agli 850 metri sul livello del mare.

Età della vigna25 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale con influenza mediterranea
Altitudine850,00 metri