Di Majo Norante, attiva sin dall'Ottocento nella produzione di vino, è oggi la cantina molisana con maggiore visibilità a livello internazionale e la realtà di riferimento dell'intera regione. Capitanata da Alessio di Majo, coadiuvato dall'enologo di fama mondiale Riccardo Cotarella, produce vini affidabili, moderni ma senza eccessi, sempre piacevoli, contraddistinti da un ottimo rapporto qualità/prezzo ed ottenuti da vitigni autoctoni. L'azienda possiede ad oggi oltre 100 ettari di vigneti e li lavora privilegiando la qualità alla quantità; avendo un approccio rispettoso nei confronti dell' ambiente; preservando ed esaltando i vitigni e le tecniche di produzione tradizionali.
Ramitello è considerato un prodotto base ma la pulizia e la piacevolezza che lo contraddistinguono sono proprie di un vino di categoria superiore.
È ottenuto da uve montepulciano ed aglianico: dalla prima ha assimilato ricchezza espressiva ed intensità, dalla seconda un' eleganza austera. Il bouquet, con le sue intense tonalità scure di frutti a bacca nera, prugna secca, china, cuoio, spezie, olive nere e rimandi balsamici, è dotato di una certa sensualità legata ad un non so che di misterioso. All'assaggio Ramitello non tradisce le aspettative: il palato è ammantato da calore alcolico e da tannini fitti, entrambi ben integrati nella struttura. L'acidità e la lunga persistenza fruttata invogliano a concedersi un altro sorso, ed un altro ancora ma senza fretta, in un incedere indolente. Un vino ricco di personalità, pieno ed equilibrato. Semplicemente delizioso.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Frutti a bacca nera / Prugna secca / Spezie scure / China
Palato
Caldo / Fresco / Tannino ben integrato / Finale fruttato