"Non mi fido di chi non beve". Attribuita ad Humphrey Bogart, questa è la frase cui rende omaggio Desconfío, un vino prodotto per il 95% con uve mantonegro con cui si vuole mettere a tacere tutte quelle voci che non hanno fiducia nelle potenzialità di questo vitigno. Un vino che rende giustizia, che nobilita questa varietà autoctona e permette di goderne in tutta la sua particolarità grazie ad un' attenta vinificazione che comprende l'invecchiamento per 13 mesi in barrique nuove di rovere francese.
Desconfío è un vino di carattere in cui spiccano profumi di marmellata e frutta rossa, macchia ed eucalipto, cui si uniscono note legnose, di toffee, e infine un tocco minerale. Al palato si mostra gustoso, profumato, elegante, fruttato, varietale. Molto balsamico nell'evoluzione in bocca e dal tannino setoso che lo rende particolarmente gradevole al gusto. Un vino amabile, dal finale lungo ed espressivo.
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Mamuga (1/9/2017) - Annata 2015
2
Excelente vino. Ideal para apreciar la variedad de uva mallorquina Manto Negro.
Me gusta mucho el recuerdo que deja. Me parece un vino sabroso y bien estructurado. Lo probé hace unos días en la bodega y lo primero que hice al regresar a Madrid fue comprar una caja de seis botellas. Se nota que es un vino hecho con mucho mimo. Nunca había probado un vino elaborado exclusivamente con Manto Negro y creo que tiene un sabor parecido al de la uva Garnacha. Creo que es uno de los mejores ejemplos de los excelentes vinos que se están haciendo últimamente en Mallorca.
da: Ananina (28/6/2019) - Annata 2017
2
NO DESCONFÍES
Me encantó probar este vino mallorquino en un restaurante de Palma, el nombre me llamó la atención y el resultado fue mejor que el esperado.
da: Diego (26/8/2020) - Annata 2018
2
VINO DE LA TIERRA
Impresionante vino de una pequeña bodega situada en Mallorca. Matices en boca que hacen que amar el vino.
Cantina e produzione
Recipiente di fermentazione
Legno
Periodo di affinamento
12 mesi
Età delle barrique
Nuove
Tipo di legno
Rovere francese
L'azienda
Bodega Ribas
Bodegas Ribas è considerata l'azienda vinicola familiare più antica di Spagna. Effettivamente, le origini di questa cantina di Maiorca risalgono al 1711 e sono legate a un nome, Pedro Ribas de Cabrera, il quale all'epoca si dedicava alle colture tradizionali dell'isola: viti e olivi. Da allora, una generazione dopo l'altra, Hereus de Ribas (gli eredi di Ribas) continuano il lavoro del fondatore, garantendo il rispetto della terra, della...