I vini De Muller invecchiati con il metodo "solera" sono autentiche opere d'arte, creazioni piene di storia e di tradizione che il rovere antico ha inciso con il trascorrere degli anni. Vini saggi, singolari, dalla produzione estremamente limitata. Vini delicati, ricchi di sensazioni e dotati di un equilibrio ammirevole.
La produzione dei vini cosiddetti secondo il metodo "solera" avviene in botti impilate in file disposte su livelli diversi, solitamente su tre piani. Il piano inferiore è chiamato "solera", per la sua vicinanza al suolo, e contiene il vino più vecchio. Dalla solera si estrae una certa quantità di vino (di norma 1/3 del totale) che viene imbottigliato; quindi il volume svuotato viene immediatamente sostituito da 1/3 del vino contenuto nella cosiddetta "primera criadera" che, a sua volta, viene riempito con il vino della botte che si trova di sopra, ovvero la "segunda criadera". La botte che si trova più in alto, infine, viene riempita con 1/3 del vino più giovane, quello dell'ultima annata, proveniente da otri di legno nei quali ha subito un invecchiamento ossidativo.
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
CioccolatoFormaggi stagionati
Punteggio e premi
1851
96 PK
95 PN
PK: ParkerPN: Peñín
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
The NV Pajarete Solera 1851 Rancio is bottled form a very old solera started in 1851, the year the winery was created, and produced with a mixture of red and white Garnacha grapes. The long aging in old oak has given the wine a dark mahogany color with an amber rim and a fragrant, captivating and showy nose of roasted coffee, curry, cardamoms, black olives, dried plums, figs, dates, old varnished wood, beeswax and balsamic aromas of rosemary, thyme and lavender with great complexity. The palate is extremely powerful, with a very long aftertaste, and superb balance between sweetness and acidity: the 186 grams of sugar are unnoticeable, they are very well-integrated. This is a world-class elixir and should be eternal. Drink now-2040+.