Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

350,20

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoAmarone
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai16,5%

Il vino

Romano Dal Forno è il campione della Valpolicella moderna. Moderna sì, ma radicata nella tradizione delle uve e delle vigne migliori della zona classica. Quello di Dal Forno è l’Amarone che fa barrique nuova (due anni, per la precisione): e, per gli amanti della tipologia, si tratta di un matrimonio strepitosamente riuscito.

Si presenta di un bel colore rosso rubino intenso; non appena è portato al naso colpiscono profumi tanto intensi quanto complessi: succosi frutti a bacca rossa e nera maturi, cioccolato, liquirizia, cannella e poi un viaggio tra le spezie orientali. Al palato è caldo, fresco e di buona tannicità; ritornano le note di cioccolato e frutta matura che persistono lungamente. La morbidezza è garantita da un ridotto residuo zuccherino, classico per un Amarone di tale livello.

Lo si consiglia come vino da meditazione, sorseggiato a poco a poco, oppure accompagnato da scaglie di Parmigiano Reggiano stagionato 24-30 mesi. In alternativa, rende superbi piatti importanti a base di cacciagione, faraona e fagiano, o un gustosissimo stufato di manzo.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

201196 PK
201098 PK3.5 VA
PK: ParkerVA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Dal Forno Romano

Dal Forno Romano

Quando Romano, fine anni Settanta, a ventidue anni incontrò Giuseppe Quintarelli, il mitico 'Bepi' padre dell'Amarone, fu una rivelazione. Per lui, di semplice famiglia contadina attiva nelle colture agricole in Valle d'Illasi, terra considerata dallo stesso Bepi tutt'altro che classica nel comprensorio della Valpolicella, significò intraprendere una sfida apparentemente impossibile: produrre, in quella zona, un Amarone memorabile, paradigmatico. In queste terre sassose,...

>>

Altri prodotti della cantina