Fondata nel 2000, Casa Gran del Siurana è la scommessa di Perelada nelle terre del Priorat. Situata a Bellmunt del Priorat, la cantina consta di due tenute distinte: Casa Gran, 10 ettari di terreni ricchi di sedimenti fluviali dove si trovano anche le installazioni della cantina che un tempo appartenevano ai monaci certosini; e La Fredat, 40 ettari di terreni di ardesia (llicorella) disposti su terrazzamenti con orientamenti e altitudini diversi che conferiscono all'uva un ampio ventaglio di sfumature.
Cruor nasce in questa tenuta, La Fredat, dove il carattere minerale dei terreni di ardesia è il principale responsabile della personalità del vino che ne risulta. Potrete apprezzarlo subito appena aperto, e servirlo a occhi chiusi: è un Priorat, non vi è dubbio. E per quelli che ancora nutrano scetticismo sull'eccezionalità di questo terroir, si pensi alla sua composizione: in aggiunta alle autoctone garnacha e samsó, Cruor contiene, infatti, un percentuale di syrah. Nonostante questo, la sua personalità è definita dal suolo (l'inconfondibile "llicorella"), dal clima (caldo, mediterraneo), dall'ambiente circostante, dal paesaggio (le piante aromatiche che profumano il bicchiere)... insomma, dal terroir.
Vendemmiate a mano nel momento ottimale della maturazione, ogni varietà viene vinificata separatamente in depositi di acciaio inossidabile, prima di iniziare il processo di affinamento che interessa un periodo di 16 mesi in botti di rovere francese da 225 litri, di cui un 50% nuove e il resto di seconda mano. Il risultato è un vino minerale e inteso che riflette benissimo il carattere dei vini tradizionali del Priorat. Al tempo stesso, è un vino si presenta moderno e serio, come si confà a ogni cantina del gruppo Perelada; un vino del Priorat in cui si apprezzano la maturità del frutto, un'ottima acidità e la freschezza dell'ardesia. Sorprende e aggrada la facilità con cui si lascia bere; insomma, un vino del Priorat dal profilo fortemente singolare; fresco, setoso, oleoso... assolutamente da consigliare.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Denso / Molto consistente
Pollo con uvetta e prugne / Anatra in agrodolce / Arrosto di maiale
Punteggio e premi
2007
90 PN
PN: Peñín
Recensioni dei nostri clienti
4,6/5
8 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Jose (31/5/2024) - Annata 2019
0
Buono
Un altra elezione consigliata da Parker, lo trovo tondo e ottimo per una proposta raffinata.
da: Hans-Dieter Amann (22/5/2018) - Annata 2014
0
Zu jung um gleich zu probieren/zu trinken !
Denke dass das ein guter Wein wird bei der Zusammensetzung
aus Samso/Grenache und Syrah ? Ungewöhnlich aber ein Vesuch ist,
es Wert und mit 15 % Vol. Alk bestimmt Inhaltsvoll !
da: juan (31/7/2017) - Annata 2011
0
que rico
Este vino tinto Priorat Cruor es complejo pero amable, muy redondo y con la virtud de siempre querer más de él.
da: amerenc@hotmail.com (28/5/2024) - Annata 2019
0
Gran Priorat de Siurana
Un tinto excepcional , su relacion calidad precio es para repetir varias veces,muy acertado
da: Oliver (8/9/2020) - Annata 2016
0
Bravo
Un vin très bien fait. Puissance du Rioja, velours en gorge. À ce prix il est parfait.