Proprio come le cose più importanti non vengono gridate, ma sussurrate, alcuni dei migliori vini al mondo si raccontano a voce bassa. Forse è stata propria questa l'idea che ha ispirato Carlos Mazo e Isabel Ruiz nel dare vita a questo piccolo progetto nella Rioja Baja, l'angolo più silenzioso della denominazione.
Costumbres Tinto è un vino che guarda al passato, agli anni in cui le vigne trasudavano vita, ai tempi in cui i chimici non prendevano parte ai lavori di coltivazione e in cui le uve si esprimevano con assoluta naturalezza. I profumi di ciliegie fresche ed un'acidità vibrante si sommano a un nucleo maturo e in qualche misura rustico nel quale affiorano ricordi di terra e di raspi. Trascorso un certo tempo nel bicchiere, affiorano ricordi di olive nere, uniti a fini sentori balsamici e di sottobosco. I legni usati per la fermentazione e l'invecchiamento sono intuibili, ma non coprono il frutto e aggiungono all'insieme delicate note di tostatura. In bocca si mostra amabile e nel contempo espressivo; spiccano il frutto rosso come attore principale e la freschezza come migliore qualità. Il finale, contraddistinto da note di violetta e da un'indescrivibile aura silvestre, sembra richiamare a bassa voce un maggior protagonismo per la Rioja Baja e per le sue meravigliose uve di garnacha mediterranea.
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Pollo arrosto / Costolette di capretto impanate / Formaggi semistagionati
Punteggio e premi
2022
91+ PK
2020
92 PK
2018
91 PK
2016
91 PK
2012
90+ PK
PK: Parker
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
The red 2020 Costumbres Tinto has a captivating and floral nose denoting elegance, freshness and balance in a warm region and a warm year. Carlos Mazo reckons this is around 80% Garnacha and 10% each Tinta Velasco (an obscure local grape) and Tempranillo that, despite the 14.7% alcohol, feels very balanced and even fresh. The tannins are very fine and the finish dry and chalky. The vines are now certified organic. 15,000 bottles produced. It was bottled in August 2021.