Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Costaripa Valtènesi Groppello Maim 2016

Costaripa Valtènesi Groppello Maim

2016
Esaurito

21,95

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Il ruolo di Mattia Vezzola per il comprensorio gardesano della Valtènesi è fuori discussione. Autentico maestro della vinificazione in rosato, vero perno della tradizione della zona, Vezzola sforna ogni anno alcune delle pietre miliari dell’intera enologia lombarda. La cifra dei rosati della Valtènesi è quella dei chiaretti del Garda: vini sottili ed eleganti, di bel nerbo, ma capaci anche di sorprendere con un’ottima sostanza.

Merito del clima mediterraneo del lago, ovviamente, ma anche delle sapienti mani diuna generazione di enologi e viticoltori che devono a Vezzola buona parte della loro formazione. Il cuore della Valtènesi di Costaripa è Moniga del Garda, a metà strada tra Desenzano e Salò. Venti chilometri di costiera lacustre che beneficia di 3000 ore di sole all’anno e di brezze che regolano perfettamente le escursioni termiche giornaliere e stagionali. In quest’area, che è tra le più settentrionali in cui si riescono a coltivare gli agrumi, la sottile eleganza dei vitigni autoctoni, mosaico di cesellati profumi, è un fatto naturale.

Maim rappresenta la migliore interpretazione in rosso del Groppello, vitigno autoctono della Valtènesi (riva ovest del Garda oggi nota soprattutto per i rosati) e lì attestato sin dal 1250. È un vino coinvolgente e ricercato, di colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. Al naso apre con profumi intensi di viola, frutta matura e di sottobosco a bacca piccola; rotondo nelle spezie, mostra una sensazione equilibrata di pietra focaia, pepe e legno d'ulivo. In bocca rivela eccellente equilibrio con tannini dolci e ampi che supportano il velluto e la gentilezza tipica della varietà. Ottimo servito con secondi di carne come la soppressa veneta, vitello in salsa di noci, salame d'asino, formaggi stagionati e piccanti.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granati / Luminoso
Fragranza
Viola / Frutta matura / Sottobosco / Liquirizia / Pepe bianco / Pietra focaia
Palato
Morbido / Fruttato / Fresco / Croccante / Tannino dolce / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Prosciutto crudo San Daniele / Bresaola / Formaggio a media stagionatura / Carni di selvaggina

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Costaripa

Costaripa

Una passione di  famiglia, ma soprattutto un progetto in Valtenesi sul Lago di Garda. Tre generazioni votate alla terra ed ai suoi frutti con un inno che porta nel cuore la soddisfazione per aver firmato il tempo.È un capitolo indimenticabile della storia della vinificazione a lacrima dedicato a questo piccolo fazzoletto di terra posta al sorgere del sole sulla sponda Dannunziana del  Lago di Garda. Oggi come  allora gli obiettivi occupano il tempo delle...

>>

Altri prodotti della cantina