Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

21,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Pithos Rosso è un uvaggio di frappato e nero d'Avola, due vitigni autoctoni aromaticamente complementari: marcatamente floreale e speziato il primo, profondamente terroso e balsamico il secondo. Le uve sono poste a fermentare (senza l'ausilio di lieviti selezionati) in anfore di terracotta conficcate nel terreno per mantenere temperatura e umidità costanti. L'uomo ha utilizzato recipienti di terracotta per la produzione di vino sin dai tempi più remoti ma ha presto preferito ad essi il legno e l'acciaio. Cos è stata la prima realtà siciliana a recuperare questa antica tradizione: la terracotta come il legno permette al vino di respirare ma a differenza di esso non lo altera ed è per questa ragione il materiale più vicino alla filosofia aziendale, incentrata sulla produzione di vino secondo Natura, nonchè sulla preservazione ed esaltazione delle peculiarità del vitigno e del territorio.

Grazie a Pithos Rosso si può assaporare il territorio di Vittoria in tutta la sua grazia e la sua intensità; sentire il sapore dei suoi frutti, gustare la mineralità del terreno. Si presenta nel calice rosso brillante ed inizia il suo racconto sincero di fiori e frutti rossi, di terra di Vittoria. Un naso schietto, che dialoga senza mezzi termini. Nel bouquet non mancano sentori che ricordano i funghi ed il sottobosco, poi ancora erbe aromatiche e mineralità ad annunciare un vino sapido e gustoso.

All'assaggio emergono ancora una volta il frutto ed il territorio. C'è energia; Pithos è solido e fornito di una vivace acidità, fruttato e terroso, fragrante, pieno di gioia e di vita.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso granato
Fragranza
Viola / Lampone / Cassis / Terra bagnata
Palato
Secco / Fresco / Sapido / Fruttato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Panzerotti / Pomodori ripeni / Pasta con le melanzane / Carne di manzo alla brace

Punteggio e premi

201793+ PK
201691+ PK
201491 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
11 recensioni
Annata:

L'azienda

Azienda Agricola Cos

Fondata nel 1980 da Giambattista Cilia, Cirino Strano e Giusto Occhipinti, tre amici che hanno voluto ripercorrere quello che un tempo era stata l'attività dei loro antenati, l'Azienda prende il nome dall’acronimo dei loro cognomi. Artefice di una vera e propria ristrutturazione del Cerasuolo di Vittoria, Cos segue i principi della viticoltura biodinamica per far esprimere al vino la profondità e il carattere dei suoli. Pionieri e sognatori, dal 1980 i tre fondatori hanno...

>>