Vino storico della tenuta è il Barolo Monfalletto, ottenuto dall' accurato assemblaggio della maggior parte dei vigneti Monfalletto nel comune di La Morra. L'età delle viti (tra i 15 e i 50 anni) ed esposizioni rigorosamente comprese tra Sud/Est e Sud/ovest, conferiscono produzioni pregiate e maturazioni armoniche. Il terreno argilloso e poco calcareo conferisce eleganza e complessità. Tutti i vari lotti effettuano un periodo di affinamento in vari tipi di legno, francese e di Slavonia per un periodo tra i 18 e i 24 mesi, dopodiché avviene l’assemblaggio finale e l’imbottigliamento. A distanza di un anno le bottiglie sono pronte per la commercializzazione.
Alla vista si presenta di colore rosso granato intenso; note foloreali si intrecciano a sentori fruttati di ciliegia e lampone e ad aromi di tabacco e cacao, andando a comporre un bouquet aromatico ricco, intenso e corposo. Il sorso è caldo e avvolgente e il gusto va a riprodurre le sensazioni olfattive. Vino che si accompagna perfettamente a piatti importanti di cacciagione: brasato, carne arrosto e selvaggina. Superbo con piatti arricchiti da Tartufo Bianco d’Alba: tortino di cardi con fonduta e ravioli d’anatra.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2018
94 PK
2014
90 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: LEROY Bruno (6/3/2021) - Annata 2015
0
Structure et Complexité Aromatique
Ce barolo est charpenté, structuré et dense mais très équilibré. Le nez est splendide et complexe : notes de griottes, amaretto, réglisse, et un peu de végétal et animal. Pas mal de tannins en bouche pas encore fondus et une belle acidité prometteuse. Sera magnifique après ses 10 ans