Fondata nel 1995 con la costruzione della moderna cantina, Colpetrone è una delle più importanti realtà produttive del comprensorio della DOCG di Montefalco. Il Sagrantino, vitigno autoctono di questa area, è uno dei più antichi d'Italia. Còlpetrone produce anche il Rosso di Montefalco DOC, il noto bianco umbro da uve Grechetto, e il Sagrantino passito, forse il vino più tradizionale della regione.
La consulenza del famoso enologo Riccardo Cotarella ed il costante impegno del team di enologi e agronomi di Tenute del Cerro garantisce l'assoluta qualità dei vini rappresentando così l'espressione di un’autentica espressione italiana. Il vino-simbolo dell'azienda è certamente il Sagrantino. Rubino intenso e impenetrabile, è deciso, potente, dalla concentrazione tannica evidente, soprattutto quando ancora giovane. Perfetto per carni rosse arrosto, piatti ricchi ed elaborati, formaggi stagionati. Con un anno in barrique e sei mesi in bottiglia, è un Sagrantino di concezione moderna, dinamica ed elegante.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2013
91 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Mike Dawson (28/12/2021) - Annata 2013
0
Well this one was different.
My first sagrantino and I had high hopes. It certainly delivered. Rusty, cherry red on pouring. Fruity and spicy aromas. First taste was a healthy fruit and acidic smack on the tongue with subtle tannins. Cherry and pepper to the fore. An earthy wine with a lingering taste.