Il Coillot Bourgogne Pinot Noir è un equilibrio quasi perfetto tra frutta, struttura e acidità. Le sue uve crescono in una parcella privilegiata a Gevrey-Chambertin, uno dei villaggi più prestigiosi della Borgogna, e il vino raccoglie a sé tutto il carattere del luogo.
In ciascun calice ci si incontra con un vino dal colore rubino brillante, il cui profumo denota aromi di lamponi e ciliege, lavanda e violetta. Al palato è mediamente caldo e speziato, con rinfrescanti ricordi di eucalipto che si affacciano in secondo piano. I suoi tannini levigati e la sua vivace acidità assicurano un presente straordinario e un futuro promettente. Potrebbe essere facilmente classificato come una versione amabile del vitigno, senza che ciò supponga alcuna carenza. Ma semmai è il contrario: il Coillot Bourgogne Pinot Noir ha sufficiente carattere per essere un riconoscibile rosso di Borgogna, ma anche la delicatezza necessaria per piacere a tutti. Forse, la chiave della sua seduzione è il palato, setoso, delicato e fine. Le tonalità speziate sono discrete, la silvestre acidità è misurata e delle leggere punte saline contornano la lingua arrotondando un insieme pienamente armonico con la frutta e le spezie dolci della botte quali grandi protagoniste. Fumo, agilità e buccia d'arancia segnano il passaggio in bocca, accompagnandoci verso un finale lungo e molto gastronomico, che suggerisce infiniti accostamenti.
Consumo e conservazione
16 ºC
Abbinamenti
Anatra all' arancia / Agnello arrosto / Formaggi a pasta molle
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: jordi (26/10/2021) - Annata 2017
1
Pinot noir, borgoña, no se lo pueden perder!
La primera pinot noir que probé no era lo qué esperaba (seguramente por el clima de la región donde se había producido). En este caso es un muy buen vino para introducirse en los míticos vinos de la Borgoña. Ligero, suave y sobre todo fácil de beber.
da: Ardouin (21/9/2019) - Annata 2016
0
Bon vin
Un vin qui se voit bien mais qui pour son prix n'est pas le meilleur je préfère Drouhin Laforêt dans cette gamme de prix.
da: Michel6 (4/3/2021) - Annata 2017
0
Coillot
Very fine and light Burgundy, drank it with pigeon, was a nice accompagniment.