Club Lealtanza è un vino di cui non si lascia nemmeno una goccia. Lontano dal profilo dei vini iperstrutturati che hanno saturato il mercato negli ultimi anni, è un vino elegante, profondo, che non vuole solo compiacere gli affezionati al Rioja classico, ma anche attrarre nuovi seguaci. È l'unico vino della cantina che riposa in una sala privata, creata unicamente a questo scopo. La bottiglia Club è una cuvée speciale prodotta all'inizio esclusivamente per i membri del Wine Club della proprietà, ma dopo aver ottenuto 95 punti da Robert Parker nel 2005, per la sua enorme popolarità e l'aumento della domanda, Altanza decise di aumentarne la produzione per poterlo offrire a tutti gli amanti del vino, anche se vi avvisiamo fin da subito che se ne producono solo 48.000 bottiglie.
Bodegas Altanza non rinnega la propria terra e tradizione e ci regala un Rioja spettacolare, fedele al tempranillo e attento a tutti i dettagli del caso. Viene prodotto con uve di vigneti con 75 anni di età alle spalle, provenienti da vari comuni de La Rioja (Lapuebla, Cenicero, Huércanos, Badarán, Villar de Torre e Fuenmayor), in larga parte dai terreni alluvionali e argillosi del comune di Galilea, a 600 mt di altitudine, per l'esattezza da Finca Tomilleros, una vigna d'altopiano di circa 30 anni e caratterizzata da rendimenti molto scarsi. La meticolosa selezione dell'uva e le botti nuove di rovere francese nelle quali invecchia svelano il tocco di esclusività di questo vino, e si sublima nella cura e nella scrupolosità ancora maggiori applicate alla sua produzione: un invecchiamento in rovere particolarmente lungo (un anno e mezzo) e un secondo invecchiamento in tini di rovere francese da 22.000 litri che rendono il vino omogeneo prima dell'imbottigliamento.
Di colore violaceo intenso con riflessi granata dovuti all'invecchiamento, mostra un naso ben sviluppato, con profumi di cannella, chiodi di garofano, incenso, lavanda, amarene e more. In bocca l'espressione del tempranillo è straordinaria, con un frutto nero e corposo ben assemblato al legno, notevole carnosità e consistenza, buona acidità citrica (di agrumi canditi), un palato medio che abbonda di note di liquirizia e cioccolato amaro, tannini fermi che promettono un grande potenziale di invecchiamento e un finale lungo e gustoso nel quale affiora una sottile sfumatura minerale fusa al frutto (grafite, funghi, torba).
Consumo e conservazione
16 ºC
Punteggio e premi
2014
93 PN
93 SK
2011
92 SK
2008
91 PK
2005
95 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling
Recensioni dei nostri clienti
4,7/5
10 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Hispavinus-Kunde (29/12/2016) - Annata 2008
296
Toller wein
Toller Wein ist ein ideales Preisleistungsverhältnis
Kann ich jedem empfhelen!
Allen denen ich den Wein zum kosten gegeben habe waren begeistert
da: Expatriator (5/7/2021) - Annata 2012
1
Añada 2005
Es opulento y muy sedoso. De acidez imperceptible y taninos pulidos en su justa medida. En retronasal hay mucha fruta roja, moras y grosellas, con ligeras notas de toffee y especiados de canela. El retrogusto es sutilmente áspero, apareciendo el roble, el tabaco y los cueros. Todo está sensacionalmente integrado en el alma del vino, es una compleja sinfonía de matices. Su persistencia es media pero invita a seguir bebiendo como un bellaco. Me ha encantado.
da: Jose (19/12/2017) - Annata 2010
0
Outstanding full body with a smooth lasting finish
Truly an above average wine! First tried this some years back and this years vintage has not lost any of the nuances that bright this wine to my cellar. A top choice.
da: Gus (1/6/2018) - Annata 2010
0
Smooth and sophisticated!
A really well balanced wine with a very smooth and long finish......quite an elegant and sophisticated glass of red wine. Agree that this deserves top marks.
da: nobbi59 (14/7/2021) - Annata 2014
0
Lieblingswein
Also der Club Lealtanza ist der derzeit einer meiner Lieblingsweine.Sehr feiner Rioja den man eigentlich immer trinken kann.
Cantina e produzione
Periodo di affinamento
18 mesi
Tipo di legno
Rovere francese
L'azienda
Bodegas Altanza
Le Bodegas Altanza nascono con le idee ben chiare: elaborare vini di qualità, con uno stile più "vivace" del classico Rioja di una volta, e commercializzarli a un prezzo giusto, rispettando l'essenza del Rioja, ma senza temere l'uso di nuove tecnologie nel processo di elaborazione dei propri vini. I vini di Altanza sono sempre espressivi, eleganti e amabili, caratterizzati da un bel connubio di barrique e frutta e una spiccata personalità.