Clos Martinet è uno dei vini migliori e più rappresentativi del Priorat e uno dei più costanti per ciò che concerne la qualità. Sebbene il suo stile si sia evoluto naturalmente nel tempo, con il passaggio della guida della cantina di padre in figlia, da Josep Lluís Pérez a Sara Pérez, la qualità e il rigore sono stati mantenuti a ogni vendemmia e la sua identità è inconfondibile: un Priorat dei più grandi, elegante, pieno di vita, con un bouquet sofisticato e una squisita mineralità.
Clos Martinet è un vino di culto, un vino che parla di storia e di origini e che non ha voluto rinunciare, nonostante le mode, a una piccola percentuale di vitigni internazionali nel suo assemblaggio. Uve come la Cabernet sauvignon sono state importanti ai suoi inizi e devono formare parte della sua identità ancora oggi.
Ha la freschezza e i fondamentali giusti per intraprendere un lungo viaggio, come dimostra il fatto che le annate più antiche di Clos Martinet si annoverano sempre tra i vini più ricercati di Spagna. È armonia ed espressività, potenza ed eleganza, è un nuovo Priorat le cui radici affondano nella storia, ma che ne rifugge gli eccessi. Sa destreggiarsi tra maturità e tensione, tra rusticità e definizione, tra complessità e trasparenza. Un vino che seduce e innamora come pochi altri.
Che sapore ha questo vino?
Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2021
98 PK
2020
97 PK
2019
95 PK
2018
96 PK
2017
95 PK
94 PN
2016
95 PK
PK: ParkerPN: Peñín
Recensioni dei nostri clienti
4,6/5
18 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Alessandro N. (27/11/2023) - Annata 2021
0
Deludente
È un buon vino, Ma non vale assolutamente il prezzo.
da: Mario Gómez (26/12/2020) - Annata 2013
1
Elegante Priorat
Gran vino. No soy muy fan de la D.O.Priorat, pero me decanté por este vino por sus buenas valoraciones y reseñas. Me ha sorprendido su elegancia (aunque el tanino es fuerte). Muy fresco y profundo en boca. No sé si hice bien, pero me gustó maridado con cordero y luego con chocolate. Repetiré.
da: Eduard (21/11/2022) - Annata 2019
1
Valor seguro
Un Priorat de pies a cabeza. Sara Çérez nunca falla.
da: Daniel (21 apr) - Annata 2021
0
Un must del Priorat
Vino amplio, en todos los sentidos. Desde la nariz, con un bouquet de gran complejidad que envuelve la fruta con ahumados, leves notas animales, y un fantástico aporte del cedro que redondea el conjunto. No falta tampoco el sutil recuerdo de barnices, seña también habitual en muchos priorats. En boca, otro acierto, y eso que aún está jovencito, con una fantástica acidez pero ya muy redondo, con taninos pulidos pero, como se espera, poderoso. Imprescindible.
da: Dick Schinkel (22/10/2018) - Annata 2015
0
Top Priorat
Wonderful nose with ripe black berries, cassis, plum, fine herbs, authum forrest, full bodied on the palate, with lovely ripe silky fruit flavors, this bottle shows already a nice balance, fine tannin, fine spices, soft acidity, a touch vanilla, long finish, young ofcourse but lovely 95DSP
Cantina e produzione
Recipiente di fermentazione
Cemento vetrificato
Periodo di affinamento
24 mesi
Vigneto
Terreno
Llicorella
Clima
Mediterraneo
L'azienda
Mas Martinet Viticultors
Sebbene senza una tradizione vinicola familiare, Josep Lluís Pérez e la sua famiglia (Pérez Ovejero) si stabilirono a Priorat nel 1981 e furono, insieme a René Barbier Sr., Carles Pastrana (Costers del Siurana), Dafne Glorian (Clos i Terrasses) e (Álvaro Palacios), uno dei grandi maestri di Priorat, responsabile di aver rivoluzionato questa piccola denominazione di Tarragona, oggi ammirata in tutto il mondo. Dal 2000, i vigneti Mas Martinet, i suoi ulivi e la foresta sono stati...