Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Clos Lentiscus Perill Noir Sumoll 2015

Clos Lentiscus Perill Noir Sumoll

2015

19,15

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

La Sumoll è ed è sempre stata una varietà complicata. Lo stesso Manel Aviñó, titolare ed enologo a Clos Lentiscus, ammette che gli ci è voluto molto tempo per capire e interpretare quest'uva, ma una volta gettate le basi di un'amicizia tra lei e l'uomo, il cammino era tracciato.

Il Perill Noir ("pericolo nero") è esattamente quello che dice il suo nome: un vino pericoloso (per la dipendenza) e nero ('noir') per il colore delle sue uve. Dal manto fragile, come si confà a un varietale, i suoi profumi spaziano dai frutti rossi di bosco ai ricordi salini così fortemente legati al Garraf. Selvaggio, rustico e sorprendente, Perill Noir è capace di sedurre chiunque; niente in lui è superfluo, boschi e terreni, frutto acido e carattere rustico ed energico del vitigno, senza artifici ma solo con l'amabilità che l'invecchiamento gli ha conferito. Non c'è da meravigliarsi che Manel sia così orgoglioso del risultato ottenuto da quest'uva indomabile, le cui viti sembrano quasi nascoste dal monte Montgròs e dal bosco, come a voler serbare gelosamente il grande segreto di Clos Lentiscus: un rosso dal colore vibrante, frutto dell'applicazione di una scrupolosa agricoltura biodinamica lontana da ogni intervento correttivo o chimico. La marinata idrata le foglie delle viti, mentre la forte insolazione assicura leggeri contrasti termici; per questo, Perill Noir può essere un vino fresco ma anche intenso. Ribes, erba, fiori rossi, ciliegie e spezie fini ricordano il frutto e il rovere che si combinano nella sua preparazione.

Forse dovremmo avvisarvi di non assaggiarlo, ma questo giudicatelo voi... perché questo vino è un vero e proprio "pericolo" che pensiamo meriti di essere sperimentato da ogni buon appassionato di vini particolari e dotati di carattere.

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Formaggi a pasta molle / Anatra arrosto / Pesce spada alla griglia

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
5 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento30 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

TerrenoSabbia / Calcareo